Nuovo codice della strada, bici anche contromano e stop al fumo in auto

Molte misure nel ddl del Governo, che per la prima volta prevede regole per skate, monopattini e hoverboard

Ragazze in bicicletta (Businesspress)

Ragazze in bicicletta (Businesspress)

Roma, 11 febbraio 2019 - Molte le novità contenute nel nuovo codice della strada in discussione in Commissione Trasporti della Camera. Qualche esempio? Parcheggi 'rosa' per le donne in gravidanza, stop al fumo e all'utilizzo dei telefonini alla guida, l'aumento delle sanzioni per i trasgressori e dei limiti di velocità sulle autostrade a tre corsie (elevato però a 150 km/h). Ma le misure destinate a fare più discutere sono forse quelle che riguardano i ciclisti e che qualcuno definisce una 'rivoluzione' per le due ruote. Per ora in Commissione sono in corso le audizioni, e il  testo di legge della maggioranza non è blindato.  Di spunti sul piatto ne sono stati messi parecchi.

DUE RUOTE CONTROMANO - Nei centri abitati dove il limite di velocità è di 30 km/h si potrà andare in bici contromano, "indipendentemente dalla larghezza della carreggiata e dalla massa dei veicoli autorizzati al traffico". La misura è già stata sperimentata in Belgio, Regno Unito e Olanda - solo per citare alcuni Paesi europei - e secondo gli studi non comporta un aumento dei rischi per incidenti stradali. In ogni modo Lega e M5s prevedono che sia il sindaco a dover emanare un'ordinanza e che la possibilità di "circolare anche in senso opposto a quello di marcia rispetto agli altri veicoli" sia segnalata da un pannello. 

CORSIE RISERVATE E PRECEDENZA - I ciclisti inoltre avranno la possibilità di circolare nelle corsie ora riservate solo ai taxi e agli autobus e di parcheggiare in aree adibite dal Comune altrimenti sui marciapiedi e all'interno delle zone pedonali.  Inoltre agli incroci o davanti ai semafori i ciclisti avranno la precedenza e non saranno più costretti ad accodarsi alle auto incolonnate, respirando smog.  Per le biciclette viene previsto uno spazio ad hoc, "una striscia di arresto avanzata". I comuni dovranno cioè indicare una doppia linea (una anche per le bici) davanti ai semafori e agli stop. 

OBBLIGO DI CASCO - Diversi emendamenti presentati prevedono inoltre l'obbligatorietà dell'utilizzo del casco e incentivi per l'acquisto. 

ABBIGLIAMENTO PER I CENTAURI- Per quanto riguarda i motociclisti la maggioranza si sta confrontando sull'eventualità di inserire l'obbligo di dotarsi di un abbigliamento 'tecnico' di sicurezza. Inoltre Le moto elettriche potranno circolare anche in autostrada. 

SKATE E MONOPATTINI - Con il disegno di legge M5s-Lega gli skate, i monopattini e gli hoverboard entrano a far parte per la prima volta del codice della strada (il dibattito in corso è se potranno circolare solo nelle piste ciclabili). 

CONTROSENSO E CONTROMANO -  "Il controsenso ciclabile non è contromano, la differenza è profonda", spiega Giulietta Pagliaccio, presidente Fiab - Federazione Italiana Amici della Bicicletta - in merito alle novità che circolano. "Contromano - spiega - significa che io su una strada dove si tiene la destra vado a sinistra invece in questo caso è una strada dove, in un senso, passano le auto, nell'altro senso, dove non possono passare le auto, può passare la bicicletta. Quindi stessa mano destra ma controsenso rispetto alle auto".  Il controsenso ciclabile, aggiunge Pagliaccio, "è un elemento di sicurezza in più perché l'automobilista che viene dall'altra parte mi vede ed è un elemento che permette la continuità dei percorsi ciclabili quasi solo con la segnaletica".