Giovedì 18 Aprile 2024

Servizi segreti, ok del governo alle nomine: Vecchione al Dis, Carta all'Aise

Sono entrambi generali della Guardia di Finanza

Il generale Gennaro Vecchione (Ansa)

Il generale Gennaro Vecchione (Ansa)

Roma, 22 novembre 2018 - Salvini, subito dopo la formazione del governo, aveva annunciato di voler mettere mano ai servizi segreti. Ed ecco che, a quasi sei mesi dal suo insediamento, il Governo ha proceduto alla sostituzione dei direttori di Dis e Aise, Alessandro Pansa e Alberto Manenti, il cui mandato era stato allungato di un anno lo scorso 7 marzo - tre giorni dopo le elezioni - dall'esecutivo Gentiloni. Al vertice del Dipartimento che coordina le agenzie di intelligence è stato nominato il generale della Guardia di finanza Gennaro Vecchione, attuale direttore della Scuola di specializzazione delle forze di polizia, mentre per l'Aise è stato scelto un altro generale proveniente dalle fila della Gdf, Luciano Carta.

Rimane saldo al suo posto il direttore dell'Aisi, Mario Parente, che aveva già ottenuto la proroga da parte del Governo. Un dossier contrastato, quello dei servizi. Fino all'ultimo momento, quando la riunione del Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica (Cisr), organismo in seno al quale il premier Giuseppe Conte ha comunicato i nomi, è stata spostata dalle 17 alle 22. La volontà di arrivare ai cambi è stata chiaramente espressa in mattinata dal vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini, a margine della sua audizione al Copasir. "Oggi c'è una riunione ad hoc del Cisr e conto che si chiudano le partite aperte. Vediamo cosa ci propone il premier".

Come per tutte le nomine del Governo gialloverde, ci sono state lunghe contrattazioni tra i due alleati, con l'interlocuzione anche del Colle che, su un capitolo così delicato, tradizionalmente viene chiamato in causa. A spingere per sostituire Pansa e Manenti è stato fin dall'inizio il titolare del Viminale. Che non aveva gradito la mossa di Gentiloni di 'allungare la vita' ai due. "È incredibile - aveva detto all'epoca il leader della Lega - che dopo un voto che ha cambiato equilibri e volto al paese, cacciato ministri, ci sia un governo delegittimato che mette mano a rinnovi di incarichi importanti e non urgenti come quelli dei Servizi". 

Le nomine hanno avuto il via libera in tarda serata. L'accordo sui profili dei nuovi vertici è stato raggiunto dopo tre convocazioni del Cisr andate a 'vuoto' in poco più di un mese.