Martedì 16 Aprile 2024

Piemonte, il candidato governatore M5S è Giorgio Bertola

Il più votato sulla piattaforma Rousseau. "Tav? La nostra posizione era e rimane contraria"

M5S, Giorgio Bertola (Ansa)

Il candidato vincente Giorgio Bertola durante l?incontro per la proclamazione del candidato presidente regione Piemonte del M5S presso teatro Alfa, Torino, 13 ottobre 2018 ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO.

Torino, 13 ottobre 2018 - Si chiama Giorgio Bertola il candidato presidente della Regione Piemonte per il Movimento 5 Stelle. Sulla piattaforma Rousseau, il consigliere regionale uscente ha ottenuto 1.540 voti battendo lo sfidante Luca Zacchero, che era risultato il più votato in provincia di Novara. La proclamazione oggi pomeriggio, a Torino, in un incontro al Teatro Astra alla presenza di Davide Casaleggio.

"La nostra posizione sulla Torino-Lione era contraria alla Tav, e tale contrarietà rimane", ha detto Bertola, a proposito del futuro del cantiere della linea ferroviaria ad alta velocità. "Ora aspettiamo l'analisi costi-benefici - ha aggiunto il candidato grillino - ma sull'opera non cambiamo idea". Una posizione netta, che galvanizza il fronte No-Tav. 

Bertola sfiderà il presidente uscente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, che correrà con il centrosinistra per il secondo mandato. Non è ancora stato ufficializzato, invece, il candidato del centrodestra, con Lega e Forza Italia, che in Piemonte hanno annunciato l'intenzione di correre insieme. In pole position sarebbe l'eurodeputato azzurro Alberto Cirio, cuneese.

Non si è fatta vedere all'investitura di Bertola la sindaca di Torino, Chiara Appendino, ufficialmente perché "impegnata a Pavia per un corso universitario". L'aspirante governatore dice di avere con lei un rapporto ottimo, di collaborazione politica e anche personale. Ma nel momento in cui i sondaggi vedono prevalere il centrodestra, e dopo lo scivolone dovuto all'esclusione di Torino dalla candidatura olimpica italiana 2026, la sindaca e il candidato grillino alla presidenza della Regione Piemonte sembrano avere ben poco interesse a darsi un sostegno reciproco.