Venerdì 19 Aprile 2024

Nello Musumeci si dimette. Il 25 settembre in Sicilia si vota anche per le regionali

Il presidente ha dato l'annuncio su Facebook. "Nessuna ragione politica. Pronto a guidare la coalizione di centrodestra o a fare un passo di lato"

Palermo, 4 agosto 2022 - Nello Musumeci ha annunciato le dimissioni. Ringraziando la leader di F'dI Giorgia Meloni, "perché per questa scelta mi ha lasciato in assoluta libertà". Il presidente della Regione Sicilia ha dato l'annuncio con un videomessaggio su Facebook. “Il 25 settembre in Sicilia si voterà anche per le elezioni regionali, oltre che per le politiche come avverrà in tutta Italia”. 

Le ragioni delle dimissioni

“Non c’è alcun motivo politico alla fonte di questa decisione, soltanto e quasi tutte ragioni di ordine tecnico, di ordine procedurale, dettate dal buonsenso”. Così Musumeci in un video-messaggio su Facebook. “Una decisione - ha continuato Musumeci - che ho adottato dopo averci pensato alcuni giorni”. 

Musumeci ha poi chiarito: "Di questa mia decisione ho informato il presidente dell’Ars, come prevede la legge. Fino all’ultimo giorno, il 25 settembre, lavorerò con lo stesso impegno e lo stesso entusiasmo del primo giorno”. 

"Pronto a guidare la coalizione di centrodestra"

“Sono pronto a guidare la coalizione di centrodestra per la vittoria, per garantire per la seconda volta che la nostra coalizione possa guidare le sorti della Regione siciliana”, annuncia il presidente.  Poi, sibillino: “Qualcuno all’interno della coalizione dice che io abbia un brutto carattere, che io sia molto rigoroso, che io sia antipatico e che quindi sono divisivo. Siccome per me l’unità della coalizione di centrodestra è più importante di qualunque pur legittima aspirazione a continuare il lavoro che abbiamo iniziato cinque anni fa, ho detto che, se non si tratta del capriccio di qualcuno, io posso benissimo fare un passo di lato. Cercate un nuovo candidato alla presidenza, ce lo presentate - ha concluso - e faremo conoscere le nostre valutazioni e andremo avanti”.

Nello Musumeci
Nello Musumeci