Giovedì 18 Aprile 2024

Caso Muraro, rissa sfiorata in Campidoglio

Beppe Grillo arriva a Roma per parlare con i 5 stelle ma assicura: "Muraro? Riguarda la Capitale". Il Pd attacca: "Nel sito del Comune Muraro è ancora assessore"

Campidoglio, tensione sul caso Muraro: rissa sfiorata (Ansa)

Campidoglio, tensione sul caso Muraro: rissa sfiorata (Ansa)

Roma, 14 dicembre 2016 - Clima teso in Campidoglio dopo che la giunta di Virginia Raggi ha perso un altro pezzo, con le dimissioni date ieri dell'assessore all'ambiente Paola Muraro. E si è sfiorata la rissa tra M5S e minoranza del Pd, che tra l'altro attacca: "Dentro il sito del Comune di Roma Muraro risulta ancora assessore".

E intanto stasera nella Capitale è sbarcato Beppe Grillo, che almeno davanti ai cronisti minimizza: "E' una questione che riguarda Roma". Le cronache della notte tra il 12 e il 13 dicembre riferivano che il comico-politico è stato in contatto con la sindaca durante la bifera delle dimissioni della Muraro, ma oggi arriva la smentita ufficiale con un comunicato del Campidoglio: ci sono stati contatti tra la prima cittadina e Grillo solo al termine della riunione.

Da segnalare anche la lettera di Papa Francesco, in cui esprime 'affetto' alla sindaca e che Raggi posta sul suo profilo Twitter.

Il video-selfie di Virginia Raggi
Il video-selfie di Virginia Raggi

LA RISSA - Si è rischiato di venire alle mani in Campidoglio sulla richiesta di chiarimenti da parte dell'opposizione proprio sul caso Muraro e sulle ripercussioni su Ama. Il presidente Marcello De Vito ha ritenuto la richiesta inammissibile e dai banchi del Pd sono stati esposti cartelli di protesta con la scritta: "Di notte fa i video, di giorno dorme. Raggi in Aula". Poco dopo il consigliere dem Orlando Corsetti si è avvicinato alla presidenza per poi avventarsi sotto i banchi del M5S protestando animatamente contro un collega pentastellato che avrebbe invitato a 'cacciarlo'. Una lite che ha acceso gli animi di alcuni membri dell'assemblea che per poco non è sfociata in rissa e che ha registrato un nuovo 'round' quando il consigliere M5S Pietro Calabrese si è avvicinato alla presidenza protestando a sua volta per delle frasi "minacciose" che gli sarebbero state rivolte.

GRILLO - Beppe Grillo all'hotel Forum viene assediato dai giornalisti e dalle telecamere non risponde alle domande, ma attacca: "Questa è l'Apocalisse. Siete voi i veri walking dead". Poi, a margine dell'assemblea congiunta dei parlamentari 5 Stelle, è costretto a dire qualcosa: "Muraro? Sono problemi che riguardano il Comune di Roma". Lasciando l'albergo romano che lo ospita per dirigersi a Montecitorio, Grillo ha commentato anche la lettera di papa Francesco alla sindaca di Roma, Virginia Raggi. "E' fantastico", ha detto.