Movimento 5 Stelle, Confindustria: "Non fanno paura, è un partito democratico"

E Marchionne: "Di Maio e Salvini non li conosco, i 5 Stelle non mi spaventano, ne abbiamo passate di peggio". Salvini: "No accordi partitici". Ma dalla Lega arriva apertura su centrodestra-M5s Elezioni 4 marzo 2018, tutti i risultati: vai allo speciale Risultati elezioni 2018, i seggi assegnati. 'Salvi' Boldrini e Minniti Risultati elezioni 2018, cosa succede ora

Elezioni 2018, Luigi Di Maio (Lapresse)

Elezioni 2018, Luigi Di Maio (Lapresse)

Roma, 6 marzo 2018 - Il rebus governo dopo le elezioni 2018 vede al centro della scena il Movimento 5 Stelle. Situazione che non preoccupa gli industriali italiani. "Sono un partito democratico non fanno paura", ha commentato il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, sulla possibilità di un governo a guida M5s. Alla domanda se si aspettasse l'esito che le consultazioni hanno avuto, Boccia ha replicato: "Un po' era nell'aria un esito di questo tipo, non a questo livello ma bisogna prendere atto del voto degli italiani". "Noi - ha detto ancora Boccia a margine dell'assemblea annuale di Smi (Sistema Moda Italia) a Milano - non valutiamo nessun partito ma i provvedimenti. Lo abbiamo detto a Verona, riteniamo che alcuni provvedimenti abbiano dato effetti sull'economia reale in questo momento storico. In particolare il Jobs Act e il piano Industria 4.0. Smontarli significa rallentare, invece dobbiamo accelerare se vogliamo ridurre il divario e aumentare l'occupazione nel Paese. Abbiamo bisogno di una precondizione che si chiama crescita".

ELEZIONI 2018, VAI ALLO SPECIALE : TUTTI I RISULTATI

Risultati Camera: lo spoglio in tempo reale

Risultati Senato: lo spoglio in tempo reale

Approfondisci:

Risultati elezioni 2018, seggi e ripescati. 'Salvi' Boldrini e Minniti

Risultati elezioni 2018, seggi e ripescati. 'Salvi' Boldrini e Minniti

E da Ginevra Sergio Marchionne, ad di Fca, dice: "Di Maio e Salvini non li conosco, i 5 Stelle non mi spaventano, ne abbiamo passate di peggio".

image

Risultati elezioni 2018, cosa succede ora. Le possibili maggioranze

Approfondisci:

Movimento 5 Stelle, il video dell'esultanza. "Tutti dovranno parlare con noi"

Movimento 5 Stelle, il video dell'esultanza. "Tutti dovranno parlare con noi"
Approfondisci:

Renzi: "Chi nel Pd vuole governo con M5s lo dica"

Renzi: "Chi nel Pd vuole governo con M5s lo dica"

LEGA APRE A GOVERNO CENTRODESTRA-M5S - Dalle fila del Carroccio c'è la prima apertura per un asse con i 5 Stelle. Mentre rivolge lo sguardo alla "sinistra che ha votato Lega", il segretario Matteo Salvini sbarra la strada ad "accordi partitici" ("c'è un parlamento, c'è un candidato premier, il sottoscritto, e c'è un programma che porterà l'Italia fuori dalle sabbie mobili. Chi vuole sostenere questo programma lo accettiamo"). Ma Claudio Borghi, responsabile economico del Carroccio, paventa la possibilità di un governo composto dal Centrodestra e dal Movimento Cinque Stelle, che avrebbe una "maggioranza schiacciante e che potrebbe trovare più che un tema di convergenza" come l'abolizione del Pareggio di bilancio. Borghi, neo eletto in Parlamento, precisa: "Attenzione, Salvini ha escluso un governo Lega-M5s. Ma centrodestra-M5s sarebbe tutta un'altra storia".

LA DISTRIBUZIONE DEI SEGGI - Intanto si delinea con maggior precisione la composizione del nuovo parlamento. I seggi assegnati alla Camera sono al momento 607, come riporta il sito del Viminale. M5S se ne vede assegnati 221: 133 col proporzionale, 88 con l'uninominale. Il centrodestra ne ha 260 in totale, di cui 109 attribuiti con l'uninominale mentre nella quota proporzionale, 73 seggi sono ascritti alla Lega, 59 a Forza Italia, 19 a Fratelli d'Italia. Al centrosinistra vanno 112 seggi, di cui 2 a Svp, il resto al Pd: 24 relativi ai collegi uninominali e 86 alla quota proporzionale). A Liberi Uguali vanno 14 seggi, tutti ripartiti col proporzionale. Al Senato sono stati ripartiti 308 i seggi. Il centrodestra se ne vede assegnati in totale 135, di cui 58 con l'uninominale mentre la quota proporzionale consegna 37 seggi alla Lega, 33 a Forza Italia, 7 a Fratelli d'Italia. A M5S vanno 112 seggi, di cui 44 assegnati con l'uninominale e 68 col proporzionale. Il centro sinistra totalizza 57 seggi: Spd ne prende uno, il Pd totalizza 56, di cui 13 all'uninominale e 43 al proporzionale. A Liberi e Uguali attribuiti 4 seggi.

ELEZIONI_29459887_082450
ELEZIONI_29459887_082450

Approfondisci:

Elezioni regionali Lazio e Lombardia, risultati (e proiezioni) in diretta

Elezioni regionali Lazio e Lombardia, risultati (e proiezioni) in diretta

VIDEO Come vengono assegnati i seggi

image

Come funziona il Rosatellum. La legge elettorale spiegata bene

Renzi, Berlusconi, Salvini, Di Maio
Renzi, Berlusconi, Salvini, Di Maio