Roma, 24 agosto 2024 – Lutto nel mondo della politica. È morto Ottaviano Del Turco, ex presidente della regione Abruzzo, vice segretario della Cgil e poi ultimo segretario del Partito socialista (Psi) ed ex ministro delle Finanze dal 2000 al 2001. Aveva 79 anni. A dare la notizia è stato il figlio Guido in un post su Facebook. "Ciao papà. Ti ho voluto bene. Tanto. E grazie per avermi fatto stare accanto a te per 15 anni, quando il mare è andato in burrasca", ha scritto.
Politico e sindacalista, Del Turco era nato a Collelongo, in provincia de L'Aquila. È stato segretario aggiunto della Cgil con Luciano Lama nel 1983, poi ultimo segretario nazionale del Psi, tra il 1993 e il 1994, e ministro delle Finanze del governo Amato (2000-2001). Ha ricoperto anche il ruolo di presidente della Commissione parlamentare Antimafia dal 1996 al 2000 e presidente della Regione Abruzzo (2005-2008). È stato parlamentare europeo eletto nelle liste dell'Ulivo.
Cordoglio è stato espresso dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio: “Esprimo il mio più sincero cordoglio e quello dell'intera Giunta regionale alla famiglia e ai suoi cari per la scomparsa dell'ex presidente della Giunta regionale ed ex ministro Ottaviano Del Turco. Di lui porteremo il ricordo di come, prima da sindacalista poi ai vertici del Partito Socialista, quindi in Parlamento e al Governo, ha tracciato un solco importante della politica riformista".