Meloni e Von der Leyen discutono di migranti. La premier: "Riaffermato impegno su Pnrr"

Il faccia a faccia a Palazzo Chigi durato un'ora e mezzo: al centro la ripresa economica e un "patto per le migrazioni". Prima l'omaggio della presidente della Commissione Ue a David Sassoli e l'incontro con Prodi

Roma, 9 gennaio 2023 - "Un piacere incontrare Giorgia Meloni". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen ricevuta oggi dalla premier italiana a Palazzo Chigi.  Presente anche il ministro Raffaele Fitto. Von der Leyen elenca i tempi sul tavolo del faccia a faccia, il secondo dall'insediamento di Meloni, durato circa un'ora e mezzo: "In vista della prossima riunione del Consiglio europeo abbiamo discusso di come: continuare a sostenere l'Ucraina; garantire un'energia sicura e accessibile; aumentare la competitività dell'industria dell'Ue; fare progressi sul Patto per la migrazione. Abbiamo anche discusso dell'implementazione del Pnrr in Italia".

Ursula Von der Leyen e Giorgia Meloni a Palazzo Chigi (Ansa)
Ursula Von der Leyen e Giorgia Meloni a Palazzo Chigi (Ansa)

"L'incontro odierno ha rappresentato un'ottima occasione per uno scambio di vedute in preparazione del Consiglio Europeo straordinario del 9-10 febbraio dedicato in particolare all'economia e alla migrazione", conferma Palazzo Chigi in una nota.  Sempre l'ufficio stampa di Palazzo Chigi ha fatto sapere che il governo italiano a "riaffermato l'impegno del Governo italiano sul Pnrr". 

Durante l'incontro Meloni e Von der Leyen hanno "condiviso la condanna per gli atti violenti in Brasile e la solidarietà alle istituzioni democratiche del Paese".

L'omaggio a Sassoli e l'incontro con Prodi

Prima di recarsi a Palazzo Chigi stamani Von Der Leyen ha partecipato alla presentazione del libro 'La saggezza e l'audacia. Discorsi per l'Italia e per l'Europa', curato da Claudio Sardo, che raccoglie gli interventi do David Sassoli, il giornalista presidente dell'Europarlamento recentemente scomparso. "È anche grazie a David" Sassoli "e al sostegno del Parlamento che la prima proposta promossa dalla nuova Commissione europea è stato il Green Deal europeo - ha ricordato -. Ed è anche grazie a lui che il Green Deal europeo è incentrato a tal punto sulla giustizia sociale e su una transizione giusta". 

Al Teatro Quirino anche Enrico Letta, il sindaco della capitale Roberto Gualtieri, e Romano Prodi. La presidente e l'ex leader dell'Ulivo si erano incontrati in un albergo prima dell'evento: un appuntamento ufficiale che faceva parte dell'agenda romana di Von der Leyen.