Venerdì 19 Aprile 2024

Meloni influenzata: salta il vertice di Alicante. Per l'Italia presente il ministro Tajani

Al vertice Eu Med-9 di Alicante si parlerà del ruolo del Mediterraneo, ma anche del rincaro dei costi energetici. Ancora scintille tra Italia e Francia sul nodo migranti

Roma, 8 dicembre 2022 - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a causa di uno stato influenzale, non potrà essere presente al vertice Eu Med-9 di Alicante, previsto per questo pomeriggio. Lo si apprende da fonti di Palazzo Chigi. Per questo la delegazione italiana sarà guidata dal vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

Tra i temi del summit il ruolo del Mediterraneo di fronte alle sfide globali, a partire dal rincaro dei costi dell'energia e dagli effetti della guerra in Ucraina soprattutto sul piano economico; senza dimenticare il nodo migranti, tra le questioni più sentite all'interno dei paesi bagnati dal 'Mare nostrum'. All'incontro presenzieranno la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. Ma partecipano anche Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Italia, Malta, Portogallo, Slovenia e Spagna.

La foto postata ieri da Meloni mentre addobba l'albero di Natale con la figlia Ginevra
La foto postata ieri da Meloni mentre addobba l'albero di Natale con la figlia Ginevra

Già ieri, alla vigilia del summit, si parlava del fatto che non è in programma un bilaterale tra il presidente francese Emmanuel Macron e Meloni. I nodi con l'Italia sulla questione migranti e sull'applicazione del diritto, dunque, non sono ancora sciolti. Il governo francese inoltre aspetta "una data" per la visita della premier italiana a Parigi. Dal canto suo Palazzo Chigi fa notare che Giorgia Meloni non ha assunto "alcun impegno per una visita a Parigi" e che dall'Eliseo "non è arrivato alcun invito ufficiale": le medesime fonti sottolineano come inviti di questo tipo "non si facciano a mezzo stampa".