Martedì 23 Aprile 2024

Giorgia Meloni in Iraq con la mimetica. Ai soldati: la patria sa quanto vi deve

La presidente del Consiglio: "L'amore per la vostra missione vi rende persone libere"

Roma, 23 dicembre 2022 - Giorgia Meloni in Iraq riceve la mimetica dai soldati italiani, la indossa e si emoziona: "Un immenso orgoglio". Poi la premier si rivolge ai militari: "L’Italia è orgogliosa del lavoro che fate, nei giorni nei quali normalmente chi lavora fuori casa torna in famiglia voi non potete farlo... Ma quella famiglia vi vede, non è solo la vostra famiglia, è la patria. Credo che la patria in giorni come questi debba esserci, per dirvi che la credibilità, la fierezza, l’affidabilità che l’Italia può vantare nel mondo, che la rendono più rispettata, rispettabile e più ricca, camminano sulle vostre gambe, sul vostro esempio, sui vostri sacrifici”.

Per sfogliare la gallery, clicca sulla foto

false

"La patria sa quanto vi deve"

Meloni ha visitato al contingente italiano ad Erbil, in Iraq. “I sacrifici che fate non sono una cosa facile, lo avete fatto per scelta e quella scelta è una scelta d’amore e questo dimostra che siete persone libere. I vostri sacrifici e le vostre rinunce dipendono da quello che amate, vi rendono liberi e rendono la vostra nazione libera. La credibilità che oggi abbiamo non è costruita dalla politica, buona parte della politica ha potuto pregiarsi del vostro esempio. L’Italia vi deve dire grazie, deve dirvi che riconosce il vostro valore, e come la patria può contare su di voi spero che voi sappiate che voi potete contare sulla patria. Buon Natale a voi e alle famiglie lontane: siete 4mila chilometri lontani da casa ma casa vostra vi vede e sa quanto valete, sa quanto vi deve”, sottolinea Meloni accolta con un lungo applauso.

La commozione per il ritratto

Da Armani alla mimetica

La foto della presidente del Consiglio in mimetica in poche ore fa il giro del web. Proprio come era successo dopo la prima della Scala, quando Meloni in Armani si era meritata un 10 dagli osservatori. Anche se l'abito elegantissimo, a spalle nude, le era poi costato la febbre. "Non ho più l'età", aveva scherzato la premier. 

 

Il Tricolore e la commozione 

Momento di commozione quando, dopo un breve e sentito discorso, la premier ha ricevuto in dono un Tricolore con le firme di tutti i militari presenti.  Meloni non è riuscita a trattenere l’emozione anche di fronte al secondo regalo: un grande mosaico della sua immagine in cui ogni tessera è formata con le fotografie dei soldati italiani del contingente in Iraq. Poi i saluti e i selfie con i militari e il taglio di una grossa torta con il simbolo della Repubblica italiana. "Grazie per l’accoglienza, mi avete fatto sentire in famiglia", ha detto Meloni. 

Giorgia Meloni e il selfie con i soldati italiani in Iraq
Giorgia Meloni e il selfie con i soldati italiani in Iraq