Martedì 23 Aprile 2024

I 10 anni di Fdi in piazza del Popolo. Meloni: "Grazie a Salvini e Berlusconi"

Ovazione all'ingresso e coro: "Giorgia, Giorgia". il discorso: "Non guardo il consenso ma Pil e occupazione". "Niente di personale con Macron, non siamo alle elementari". Fischi per il videomessaggio di Berlusconi. Ma lui: "Meritavo un ruolo istituzionale"

Roma, 17 novembre 2022 - Inizia con un'ovazione per la premier e leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni il decennale di Fratelli d'Italia in piazza del Popolo. Il coro della platea "Giorgia, Giorgia" ha accolto la presidente del Consiglio al suo arrivo. "Questi 10 anni una scommessa vinta", sono state le prime parole di Meloni.

Giorgia Meloni in piazza del Popolo (Ansa)
Giorgia Meloni in piazza del Popolo (Ansa)

Nel suo discorso la premier ha rimarcato che la sua priorità non è il consenso ma al benessere dell'Italia. "Politicamente farò tutto quello che devo fare, non guardo al consenso, ai sondaggi ma alla curva del Pil, dell'occupazione, della ricchezza, di quanti figli si fanno. Quando fra cento anni morirò vorrò essere sicuro di aver fatto quello che dovevo per migliorare questa nazione. Questo mi basta", le parole della premier, che poi ha parlato del suo partito. "Siamo una proposta politica e culturale troppo profonda per essere inserita in un'etichetta. Non siamo diversi da quello che eravamo, siamo diversi da quello che altri volevano raccontare di noi. La verità viene a galla. Dobbiamo essere molto consapevoli della responsabilità che abbiamo", ha detto.

Poi il ringraziamento a Salvini e Berlusconi: "Con gli alleati i rapporti sono ottimi: sono molto contenta dalla maggioranza e orgogliosa del clima che c'è in Cdm. In passato per fare una manovra ci volevano ore e ore, a noi è bastata un'ora, tutti consapevoli della posta in gioco. Questo è un governo che esce da un voto chiaro, non da un gioco di palazzo. A noi interessa il risultato. Ringrazio Salvini, Berlusconi, gli alleati mi stanno rendendo il lavoro molto facile".

Il videomessaggio di Berlusconi

Per l'anniversario Berlusconi ha mandato un videomessaggio, dove ha definito la vittoria del centrodestra e di Giorgia Meloni "davvero una svolta storica, e non soltanto perché - per la prima volta nella storia italiana - è una donna a ricoprire questo ruolo. Questo è certamente molto importante, ma è ancora più importante il fatto che alla guida del Paese ci sia, per la prima volta nella storia della Repubblica, un leader politico espressione diretta della destra, della sua storia, dei suoi valori". "Questo significa - ha aggiunto il leader di Forza Italia - che oggi la democrazia italiana è davvero compiuta. Lo si deve all'impegno e alla tenacia di tutti voi e di tutti noi, lo si deve alla credibilità e alla serietà del lavoro di Giorgia", ha rimarcato il Cavaliere.

Mentre veniva proiettato il videomessaggio sono arrivati però i fischi dei militanti di Fdi riuniti sotto il tendone. "Siate disciplinati, da quando vi ho perso di vista siete un po' indisciplinati...", ha ammonito la presidente del Consiglio. Ma dal presidente di Forza Italia è arrivata una stoccata all'esecutivo: "Non ho preso nessun ruolo istituzionale in questo governo ma lo meritavo, vista anche la caduta che ho fatto il secondo giorno di campagna elettorale".

Il rapporto con Macron

Riguardo al rapporto con Macron, infine Meloni ha detto: "Le dinamiche tra Italia e Francia sono politiche e non personali, non siamo alle elementari, non è che Meloni non va in un posto perché c'è Macron... Macron lo vedo spesso... Non siamo alle elementari... Io non credo nella redistribuzione dei migranti... La soluzione va trovata nella comune difesa dei confini europei".