Meloni in Emilia Romagna: selfie con gli alluvionati a Ghibullo. Poi vede Bonaccini: “Difficile stimare i danni, subito risposte”

Sopralluogo nelle zone del Forlivese e del Ravennate. Al volontario: “E’ molto bello quello che fate”. Vertice in prefettura con Bonaccini: “Sono commossa, non è il momento delle passerelle. Priorità sono esenzioni e indennizzi”. Il governatore: “Servono rimborsi al 100%”. Nei prossimi giorni atteso Mattarella. Martedì il Cdm straordinario

Ravenna, 21 maggio 2023 – Ha lasciato il G7 in anticipo diretta nelle zone alluvionate dell’Emilia Romagna. Giorgia Meloni è rientrata questa mattina dal Giappone, atterrando a Rimini intorno alle 12. Da qui si è mossa in auto, diretta nel Forlivese, dove ha visitato l’azienda Orto-Mio. Quindi è arrivata a Ghibullo, frazione di meno di 300 abitanti del Comune di Ravenna, dove è stata filmata da un volontario. Camicia verde e stivali, si è fermata a parlare con i cittadini. Nel primo pomeriggio ha incontrato il governatore Stefano Bonaccini: insieme hanno visitato un’area colpita a Faenza, poi hanno raggiunto la prefettura di Ravenna. “Difficile fare le stime dei danni”, ha detto la premier ai cronisti nel punto stampa. E ha aggiunto: “Sono commossa, non è il momento delle passerelle”.

Sul Pnrr “Ho sentito cose inesatte, in questo caso meglio usare altri fondi”. Le priorità sono “esenzioni fiscali e indennizzi”. Il governatore dell’Emilia-Romagna non ha fatto giri di parole: “Servono rimborsi al 100%”. E ha annunciato: “nei prossimi giorni” nelle zone colpite dal disastro verrà in visita il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Martedì è in programma il Consiglio dei ministri straordinario sull’emergenza che stanzierà le necessarie somme per gli interventi. Per lasciare la Romagna, la premier Meloni è salita a bordo di un elicottero con cui ha sorvolato le zone colpite dal disastro. Infine, sempre con lo stesso il velivolo è tornata a Roma, atterrando a Ciampino.  

Giorgia Meloni in Romagna e gli angeli del fango
Giorgia Meloni in Romagna e gli angeli del fango

Le notizie in diretta 

11:53Meloni atterrata a RiminiGiorgia Meloni è atterrata all’aeroporto di Rimini, la premier, rientrata in anticipo dal G7, farà un sopralluogo nelle zone colpite dall'alluvione. 
12:50Meloni vedrà BonacciniIl premier Giorgia Meloni incontrerà il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini per fare il punto della situazione dopo il sopralluogo alle zone alluvionate. E' quanto apprende l'Adnkronos. Al momento non è chiaro dove Meloni, atterrata circa un'ora fa a Rimini, e Bonaccini si vedranno.
13:45La protesta degli ambientalisti davanti alla prefettura di ForlìProtesta, fuori dalla Prefettura di Forlì - dove potrebbe arrivare la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in Romagna per visitare le zone colpite dall'alluvione - da parte di un gruppo di attivisti per il clima di 'Fridays for Future’ della città romagnola. Innalzando alcuni cartoncini a comporre la scritta 'Non è maltempo è crisi climaticà hanno fatto sentire la loro voce. “Il governo - attacca davanti ai cronisti Agnese Casadei del coordinamentio di 'Fridays for Future Forlì - si sta macchiando del sangue delle vittime, 14 vittime accertate di questo disastro”. 
14:49Sindaco di Ravenna: “Bene nessuno sappia dov’è la premier”“Nessuno sa dove sia la premier Meloni oggi e questo credo che sia un fatto molto apprezzabile perché di tutto abbiamo bisogno, in questo momento, tranne che di passerelle con codazzi di centinaia di persone”: a dirlo è il sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, al termine dell'incontro in Prefettura con il capo della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, a cui ha partecipato anche il presidente dei Consorzi di bonifica della Romagna, Stefano Francia. “Credo che la premier abbia voluto visitare alcune zone per farsi un'idea autonoma, noi vorremmo incontrarla - ha aggiunto il sindaco - ma a un tavolo istituzionale per discutere cosa fare domani. Tutti i sindaci di questo territorio aspettano una sua convocazione a breve per discutere sul cosa fare per il futuro”, ha detto ancora De Pascale.
15:13Il sindaco di Cesena a Meloni: “Servono interventi celeri”"Il coraggio e la forza, la solidarietà di queste ore, lo spirito di tutti i cesenati, dei romagnoli, e di chi è arrivato da tutta Italia per aiutarci, ci fa dire che non ci arrendiamo. Chiediamo al Governo di essere pronti a rispondere a tutti questi bisogni in tempi celeri, altrimenti questo sentimento positivo che nella tragedia si è sviluppato si trasformerà in rabbia". Così il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, in un messaggio rivolta a Giorgia Meloni. 

15:15Meloni a Ghibullo: selfie con i cittadiniNel corso del suo sopralluogo nelle aree colpite dal maltempo, Giorgia Meloni ha fatto tappa anche a Ghibullo. Nella frazione di Ravenna, la presidente del Consiglio ha visitato le zone alluvionate. La premier non si è sottratta a selfie, strette di mano e abbracci con i cittadini incontrati in strada.
15:15Meloni nel Forlivese e nel RavennateLa presidente del consiglio Giorgia Meloni ha passato il pomeriggio visitando, con una piccolissima delegazione, i paesi del Forlivese e del Ravennate, particolarmente colpiti dall'alluvione. Dopo essere atterrata all'aeroporto di Rimini si è spostata in macchina, per vedere i danni provocati dall'alluvione.
16:03Meloni al volontario: “Bello quello che fate”"Siete molto bravi, portare le cose da mangiare nell'acqua... è molto bello quello che fate, mi dispiace". Così la premier Giorgia Meloni in visita a Ghibullo, nel Ravennate, alle popolazioni alluvionate conversando con un volontario. 
16:03Incontro con Bonaccini a Forlì Il presidente della Regione Emilia-Romagna Bonaccini e la premier Meloni si sono incontrati nel primo pomeriggio a Forlì per un confronto  sull'emergenza maltempo in Emilia-Romagna. Successivamente hanno visitato un'area colpita a Faenza. La premier è accompagnata dal

viceministro alle Infrastrutture Galeazzo Bignami. 

16:35Meloni in prefettura a Ravenna Giorgia Meloni è a Ravenna. Dopo un sopralluogo in alcuni paesi del forlivese e del ravennate e un incontro con il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini a Forlì, la premier si trova ora nella prefettura della città emiliana. Ad attenderla il prefetto della città Castrese De Rosa.
16:45Meloni in prefettura con Bonaccini, nessuna dichiarazioneIn prefettura a Ravenna con la premier Meloni c’è anche il presidente della Regione Stefano Bonaccini. Meloni non ha rilasciato dichiarazioni, rimandando al termine dell'incontro in Prefettura. 
17:00“Difficile fare stime dei danni”“Il governo c'è – dice la premier in Prefettura a Ravenna –. Ci sono anche gli altri livelli istituzionali, c'è un livello di collaborazione che è molto prezioso". E aggiunge: “Difficile fare stime ma andranno mobilitate molte risorse”. 

17:14“Sul Pnrr ho sentito cose inesatte”“Non è il momento delle passerelle, sono commossa”, dice ancora la premier ai giornalisti.  "Sul Pnrr ho sentito cose inesatte. Sono contenta che se ne parli, vuol dire che si è d'accordo sul fatto che si possa ridiscutere, ma penso che in questo caso si lavorerà su altri fondi". Le priorità sono “esenzioni fiscali e indennizzi”.
17:18“Italia in queste occasioni tria fuori il lato migliore”"Ho trovato tantissimi ragazzi giovanissimi venuti per dare una mano, perché l'Italia tira fuori il suo meglio in queste situazioni di paradosso". Così Giorgia Meloni nel punto stampa. “La tragedia può essere l’occasione per rinascere”
17:35Bonaccini: “Servono rimborsi al 100 per cento”“C'è gente che ha perso tutto in casa e nella propria impresa, avremo bisogno di rimborsi al 100% come fu per il terremoto”, dice Bonaccini al termine “Poi serve la ricostruzione materiale di ciò che ha ceduto - prosegue - oltre 600 strade, 300 frane attive. La collina e la montagna non andranno dimenticate, sono franati interi boschi e poi servono norme primarie e procedure speditive”.
18:15Bonaccini: “Arriva Mattarella”Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, visiterà le zone alluvionate dell'Emilia Romagna "nei prossimi giorni": lo ha annunciato Stefano Bonaccini al termine dell'incontro in prefettura a Ravenna con la premier.
20:44Meloni rientrata a RomaIl presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende, è rientrata a Roma dopo il sopralluogo nelle zone colpite dall'alluvione in Emilia Romagna, effettuato arrivando direttamente dal vertice del G7 a Hiroshima.