Il presidente Mattarella positivo al Covid

"Tranne qualche linea di febbre, è sostanzialmente asintomatico", riferisce il Colle. Rinviati gli impegni dei prossimi giorni

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Prima della Scala (Ansa)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Prima della Scala (Ansa)

Roma, 10 dicembre 2022 - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è sottoposto quest'oggi a un tampone, risultando positivo al Covid-19. È stato quindi necessario rinviare gli impegni dei prossimi giorni. Il presidente, tranne qualche linea di febbre, è sostanzialmente asintomatico e continua a occuparsi dei suoi compiti, pur isolato nell'appartamento al Quirinale". Lo riferisce una nota del Colle.

"Desidero formulare a nome mio personale e del governo i migliori auguri per una pronta guarigione al presidente Mattarella", dice la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha dovuto rinunciare a partecipare al vertice di Alicante per una leggera influenza. Nei prossimi giorni, ovviamente ma "con molto dispiacere", Mattarella non potrà partecipare con il Segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin al convegno su 'L'Europa e la guerra, dallo spirito di Helsinki alle prospettive di pace' nè all'Inaugurazione dell'anno accademico della Scuola interforze di Polizia ed è stata rinviata anche la riunione del previsto Consiglio supremo di difesa di lunedì. I prossimi appuntamenti in agenda dunque dovrebbero essere gli auguri di Natale al Corpo diplomatico e alle Alte cariche, previsti rispettivamente il 16 e il 20 dicembre.

L'ultima uscita pubblica del Capo dello Stato era stata prima martedì a Monza al Festival delle Regioni, poi mercoledì scorso, quando aveva partecipato alla cerimonia per Mario Monti alla Bocconi, al bilaterale con Ursula von der Leyen e infine in serata alla prima della Scala, applauditissimo sul palco reale insieme a Giorgia Meloni, e alla stessa von der Leyen.

Mattarella si è vaccinato con le quattro dosi consigliate dai medici, la prima volta allo Spallanzani, il 9 marzo 2020, attendendo il suo turno in base all'eta insieme ad altre persone nate come lui nel 1941. Finora questo e l'uso di mascherine e distanziamento aveva protetto il Presidente, mentre molti suoi collaboratori in questi anni sono stati contagiati.

Covid in Italia

In Italia, sul fronte del Covid, si registra un incremento dei decessi, nonostante il calo dei contagi. Questo è quanto è emerso dal bollettino settimanale uscito ieri. Sono in aumento i dati inerenti i ricoveri, con tassi occupazionali in crescita sia nelle terapie intesive, che nei reparti non critici. 

Dati questi ultimi confermati anche dall'ultimo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità, che però ha rilevato un abbassamento dei valori dell'indice Rt e dell'incidenza. Commentando la situazione, oggi il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha detto: "i dati dell'Istituto superiore di sanità dimostrano che c'è un calo nell'incidenza e un lieve aumento nei ricoveri ordinari e in terapia intensiva, ma è un qualcosa di controllabile e non a livelli preoccupanti e quindi credo che possiamo stare tranquilli".

"Seguiamo con attenzione i dati - ha aggiunto - e laddove ci fosse necessità interverremo, ma in questo momento siamo tranquilli e sereni". "Abbiamo lanciato una campagna invitando i soggetti fragili e gli anziani a vaccinarsi - ha ricordato -, sia per la quarta dose del Covid che per l'influenza che quest'anno sembra essere particolarmente severa".