Giovedì 18 Aprile 2024

Draghi, senatore Pd posta selfie con SuperMario in Aula

Piccolo fuori programma per il premier, che dopo il discorso per la fiducia si è concesso a uno scatto dallo smartphone di Andrea Ferrazzi

Il selfie del dem Andrea Ferrazzi con Mario Draghi (Ansa)

Il selfie del dem Andrea Ferrazzi con Mario Draghi (Ansa)

Roma, 17 febbraio 2021 - Nel suo primo, vero debutto in politica, Mario Draghi, alla fine del suo discorso per la fiducia in Senato, si è concesso persino a chi gli chiedeva un selfie. L'algido ex presidente della Bce si è prestato allo scatto dallo smartphone di un senatore, avvicinando il volto - sempre un po' compassato, per la verità -  a quello del dem Andrea Ferrazzi. Il quale, quasi incredulo del privilegio, ha immediatamente postato l'immagine su Twitter, col messaggio: "Convincente il discorso di Draghi in Senato: europeismo, atlantismo, transizione ecologica. Chiaro, sintetico e preciso. Lo appoggerò con determinazione".

Non è l'unico aspetto 'umano' del drago dell'economia prestato alla politica: passerà alla storia la sua domanda (come di chi entra in punta di piedi in un ambiente estraneo che pure dovrà guidare) "Mi dite voi quando posso sedermi?"

image

Del resto anche il passaggio del suo discorso "Non vi è mai stato, nella mia lunga vita professionale, un momento di emozione così intensa e di responsabilità così ampia", dimostra il carattere dell'uomo, che nonostante i prestigiosi incarichi finora ricoperti è ben conscio dell'importanza del ruolo che si appresta a ricoprire ora.

Draghi: le parole più usate nel discorso e l'applausometro

Fiducia a Draghi: gli orari. Dal dibattito al voto

A riprova della tensione del momento, anche un altro particolare, che fa quasi tenerezza: nel leggere il suo discorso, Draghi incespica sui numeri della pandemia: 

image