Giovedì 18 Aprile 2024

Italia Viva, Boschi è capogruppo alla Camera. E Boldrini passa al Pd

Vice dovrebbe essere Marattin. Il partito di Renzi conta a Montecitorio 25 deputati. Zingaretti sul passaggio di Laura Boldrini: "Benvenuta, un Pd aperto è più forte"

Laura Boldrini e Maria Elena Boschi

Laura Boldrini e Maria Elena Boschi

Roma, 24 settembre 2019 - Nel riposizionamento del centrosinistra in Parlamento, dopo lo strappo di Renzi dal Pd, ci sono oggi due notizie: Maria Elena Boschi è la capogruppo di Italia Viva alla Camera e Laura Boldrini lascia LeU per aderire al Pd. 

Boschi e il gruppone dei 25 di Italia Viva

Ad annunciare la nomina della Boschi a capogruppo è stata la presidente di turno alla Camera Maria Edera Spadoni. Il gruppo di Italia Viva costituito a Montecitorio conta 25 deputati. Dal Pd provengono Lucia Annibali, Michele Anzaldi, Maria Elena Boschi, Nicola Carè, Matteo Colaninno, Camillo D'Alessandro, Vito De Filippo, Mauro Del Barba, Marco Di Maio, Cosimo Maria Ferri, Silvia Fregolent, Maria Chiara Gadda, Roberto Giachetti, Gianfranco Librandi, Luigi Marattin, Gennaro Migliore, Mattia Mor, Sara Moretto, Luciano Nobili, Lisa Noja, Raffaella Paita, Ettore Rosato, Ivan Scalfarotto e Massimo Ungaro. Gabriele Toccafondi proviene dal gruppo Misto.

Vice della Boschi è stato nominato Luigi Marattin. E al proposito la ministra per le Pari opportunità, Elena Bonetti, twitta: "L'avevamo promesso: diarchia. Una donna e un uomo. Auguri alla nuova capogruppo alla Camera di Italia Viva Maria Elena Boschi e al vicepresidente del gruppo Luigi Marattin. Buon lavoro!".

Completate le nomine anche in Senato. Ora è ufficiale: Davide Faraone è stato eletto capogruppo di Italia Viva al Senato.  Laura Garavini è vicepresidente vicaria, Riccardo Nencini vicepresidente; Daniela Sbrollini segretaria e Francesco Bonifazi tesoriere.

FOCUS / Ecco i 41 parlamentari che vanno con Renzi (c'è anche una senatrice di Fi)

Piccola nota di colore su Renzi che conquista la berlusconiana Iva Zanicchi. ''Lo seguo da sempre, ha fatto bene, benissimo a uscire dal Pd, è un uomo intelligente che vede lontano - dice la cantante a 'Un giorno da pecora' su Radio1 - A lui ne hanno fatte di tutti i colori, ha dovuto ingoiare, ingoiare e ingoiare e ora si è tolto qualche sassolino e avrà un grande seguito, rosicchierà parecchi voti ai democratici''. Voterebbe Italia Viva alle prossime elezioni? ''Potrei pensarci. Si, potrei pensarci''. 

Boldrini lascia LeU e va nel Pd

Laura Boldrini, già iscritta al gruppo parlamentare Liberi e Uguali della Camera, ha aderito al gruppo parlamentare Partito Democratico: lo ha comunicato all'Assemblea di Montecitorio la vicepresidente della Camera Maria Edera Spadoni.  "Vado con il Pd perché vuole aprire un dialogo con tutti quei mondi che, ieri e oggi, non si sentono più rappresentati e recuperare la fiducia dei giovani che non vanno più a votare", spiega l'ex presidente della Camera Laura Boldrini a Repubblica. "Con la destra peggiore di sempre non è più tempo di piccoli partiti e di fare troppi distinguo. A forza di farlo rischiamo solo di estinguerci...".

Una decisione accolta con favore dai dem: "L'adesione di Laura Boldrini alla comunità democratica è una buona notizia - dice il capogruppo Graziano Delrio - Conferma che la nostra comunità è la casa delle culture e delle persone interessate al cambiamento e determinate a lottare per una società più giusta, più solidale e libera da discriminazioni di ogni genere. A lei come a Serse Soverini e Beatrice Lorenzin il benvenuto mio personale e di tutti i deputati democratici". Gli fa eco Luigi Zanda: "Ieri Beatrice Lorenzin e oggi Laura Boldrini. L'iscrizione al Pd di due donne di grande valore è il segno di una sempre più chiara centralità del Partito democratico e dei valori di centrosinistra che rappresenta. Credo che ci sia un punto politico che unisce l'esperienza parlamentare di Laura Boldrini e l'esperienza di governo di Beatrice Lorenzin:  la loro opera di difesa della democrazia rappresentativa e la loro sensibilità sociale. Beatrice ne ha dato prova al ministero della Sanità. Laura a Montecitorio e, ancor prima, nell'impegno umanitario con le Nazioni Unite".

Quanto al segretario dem Nicola Zingaretti, twitta la sua gioia così: "Benvenuta a Laura Boldrini. Un Partito Democratico aperto è più forte. Un Pd più forte è utile per un'Italia, più verde, giusta e competitiva #scelgoilPD".

image

Botta e risposta Salvini-Boldrini

Per Laura Boldrini intanto già si riaccende il duello a distanza con il leader della Lega. "Il Pd è come un autobus: scende Renzi, sale la Boldrini! Ottimo acquisto", scrive l'ex ministro dell'Interno su Twitter. Immediata la risposta di Boldrini, sempre molto attiva su Twitter: "E niente, sono sempre nei tuoi pensieri. Adesso che hai perso la poltrona e lavori ancora meno di prima perché non ti trovi un hobby? Ma il Papeete ha già chiuso?".