Giovedì 18 Aprile 2024

M5s, accordo su Rousseau. Conte: "Entro giugno nuovo leader". Casaleggio lascia

Il comunicato su Facebook dell'ex premier: "Abbiamo un Paese e un futuro a cui dedicare le nostre più preziose energie". Casaleggio: "Nemmeno mio padre riconoscerebbe Movimento". Di Maio: "Rilancio Movimento con Conte"

L'ex premier Giuseppe Conte (Ansa)

L'ex premier Giuseppe Conte (Ansa)

Roma, 5 giugno 2021 - "Il tempo dell'attesa e dei rinvii è finito, il Movimento 5 Stelle entra, forte delle sue radici, in una nuova storia. Giugno segna l'inizio del nostro 'secondo tempo': siamo finalmente in possesso dei dati degli iscritti ed è stato raggiunto l'accordo con l'associazione Rousseau". Così Giuseppe Conte sul suo profilo Facebook fa un annuncio decisivo per il futuro del Movimento 5 Stelle: "Ci prendiamo solo qualche giorno per verificare i dati e predisporre tutte le attività preliminari alle operazioni di voto", spiega l'ex premier. "Subito dopo presenteremo il nuovo Statuto e la Carta dei principi e dei valori: sarà aperta una fase per le osservazioni degli iscritti ed entro la fine di questo mese ci sarà la pronuncia con un voto online prima sullo Statuto e successivamente sul nuovo leader del M5S".

"Ci siamo rivolti al Garante della Privacy - aggiunge Conte -, ottenendo la consegna dei dati entro 5 giorni, per avviare il nuovo percorso su un'altra piattaforma telematica, che terrà vivo il filo diretto con i nostri attivisti. Dopo tanti anni di collaborazione era giusto che tutto si concludesse con un accordo. 'I debiti non si discutono, si onorano': avevo dato la mia parola, ho fatto seguire i fatti". Arriva anche la notizia dell'abbandono di Davide Casaleggio, che lascia il Movimento 5 stelle. E Conte sottolinea: "Mi sono direttamente confrontato con Davide Casaleggio e abbiamo trovato una soluzione, che consentisse la partenza di questa nuova fase, mettendo fine alle varie pendenze e onorando i pagamenti. Le strade si dividono ma con pieno rispetto da parte nostra. Casaleggio è un nome che evocherà sempre la storia del Movimento e chi non rispetta la propria storia non rispetta se stesso". 

In giornata la piattaforma Rousseau aveva segnalato alcuni problemi, tanto che era stata tecnicamente sospesa. "Si comunica agli utenti che - era la comunicazione che appariva sul sito-, per ragioni di carattere tecnico, sono temporaneamente sospese le funzioni operative della Piattaforma Rousseau, seguirà nuova comunicazione non appena le funzionalità saranno ripristinate". Ma poi l'annuncio di Conte, che conclude:  "E' tempo di guardare avanti, adesso. E' tempo di essere realisti ma anche di lavorare per "realizzare l'impossibile": "Abbiamo un Paese e un futuro a cui dedicare le nostre più preziose energie".

Di Maio: "Rilancio Movimento con Conte"

Adesso piu' che mai dobbiamo fare squadra, coinvolgendo tutti. Con Giuseppe Conte possiamo rilanciare il MoVimento, ora dobbiamo sostenerlo e blindare la sua leadership. Uniti possiamo ancora fare tante cose utili per gli italiani". Lo afferma il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Casaleggio: "Nemmeno mio padre riconoscerebbe Movimento"

 "Con dolore, al completamento del passaggio dei dati, mi disiscriverò dal Movimento 5 Stelle come tanti hanno deciso di fare negli ultimi mesi. Questo non è più il Movimento e sono certo non lo avrebbe più riconosciuto nemmeno mio padre". Lo scrive Davide Casaleggio in un post sul Blog delle Stelle, dal titolo "Il fu Movimento 5 stelle", annunciando il suo addio. "Come tantissime altre persone - scrive - che ho avuto la fortuna di incontrare in questo percorso, in questi 15 anni ho contribuito gratuitamente, senza mai chiedere nulla in cambio, se non il rispetto di quei fondamentali principi, valori e regole che erano alla base del progetto che insieme a mio padre avviammo nel 2005 e che, quando ci lasciò, volle che fossero custoditi in Rousseau. E così sarà. Abbiamo costruito un modello di cittadinanza attiva che oggi è considerato tra i migliori 5 al mondo e ne sono profondamente orgoglioso. Il percorso della partecipazione dal basso continuerà lungo la strada che abbiamo tracciato mantenendo l'integrita', la coerenza e la solidità morale che abbiamo sempre coltivato, nei mille modi in cui sara' possibile".