M5s, la crisi di governo travolge Casalino: contratto non rinnovato alla Camera

Una mail certifica la fine del rapporto di collaborazione con il gruppo a Montecitorio. resta in forse quello con il Senato

Rocco Casalino, portavoce di Giuseppe Conte all'epoca in cui era premier (ImagoE)

Rocco Casalino, portavoce di Giuseppe Conte all'epoca in cui era premier (ImagoE)

Roma, 18 luglio 2022 - Lo scontro sul governo Draghi che si sta consumando all'interno del M5s travolge anche Rocco Casalino. Il suo contratto nello staff comunicazione è scaduto e rischia di non essere rinnovato: l'ex portavoce di Giuseppe Conte era infatti stato assunto un anno fa dai gruppi parlamentari di Camera e Senato. Ma ora il braccio di ferro tra il capogruppo della Camera - 'governista' - Davide Crippa e il leader del Movimento sta mettendo in forse un bis per Casalino.

Il diktat di Calenda: "Draghi non tratti con nessun partito: prendere o lasciare"

Bonaccini: "Conte deve fare retromarcia. A rischio l’alleanza con il Pd"

Secondo quanto scrive l'AdnKronos la decisione è già stata presa e c'è una mail che ne certifica la fine della collaborazione, almeno per quanto riguarda il suo incarico a Montecitorio. "Con la presente Le comunichiamo che il giorno 15 luglio 2022 il suo contratto scade e non è più richiesta alcuna prestazione da parte sua". Firmato: Gruppo Movimento 5 Stelle Camera", scrive l'agenzia. Non ancora chiaro cosa verrà deciso per il Senato, dove la capogruppo Maria Domenica Castellone e i 'falchi' dei 5 Stelle sembrano intenzionati a rinnovare il contratto per un altro anno.

Finora nessun commento è giunto dallo stesso Casalino che, nei giorni scorsi, era intervenuto con una nota ufficiale per sottolineare che "non avendo incarichi politici non seguo le riunioni del Consiglio nazionale né partecipo a confronti di natura politica nei quali viene poi definita la linea politica del M5s". Nella nota attaccava poi i giornali, rei - a suo dire - di attivare nei suoi confronti "una macchina del fango" per "colpire Giuseppe Conte".