Mercoledì 24 Aprile 2024

M5s porta un pastore sardo in Parlamento, chi è Luciano Cadeddu

Quarantadue anni, eletto alla Camera. L'amico: "Le pecore gliele guardo io"

Luciano Cadeddu (Facebook)

Luciano Cadeddu (Facebook)

Roma, 14 marzo 2018 - Il Movimento 5 stelle, in questa tornata elettorale, ha certamente raggiunto molti traguardi e infranto altrettanti tabù. Ma uno, in particolare, segna davvero la svolta di un'epoca. Sotto le insegne stellate un pastore sardo è entrato nei ranghi dei deputati della Repubblica. E' Luciano Cadeddu, 42 anni, occhi grandi e sinceri, originario di Uras ma eletto ad Oristano con il 41,97% contro il 33,03% di Gianni Lampis (Fdi). Attivista della prima ora del Movimento, ha intrapreso la via della politica solo per evitare di continuare "ad essere fregato" da quei politici che "promettono e mai mantengono".

Faccia pulita e spaesata, Cadeddu ha avuto un grandissimo riscontro da parte dei suoi concittadini che, non a caso, si sono anche detti disponibili a dargli una mano con l'attività quando lui sarà a Roma nei banchi dei legislatori. "Le pecore gliele guardo io molto volentieri - scriveva su Fb il suo amico Carlo subito dopo l'elezione - solo perché ha preso il posto che spettava al solito politicante servo di partito che avrebbe curato solo gli interessi dei soliti noti dei loro figli nipoti e conoscenti".

A Montecitorio, Cadeddu porterà la sua esperienza nell'agro-alimentare. "Sono un allevatore che svolge il suo lavoro con passione, dedizione e dignità - ha spiegato - motivato nonostante la crisi e gli ostacoli che non mi hanno fermato". La sua intenzione è anche quella di sbloccare tutte le pastoie burocratiche che hanno impedito alla Regione Sardegna, almeno fino ad oggi, di distribuire i fondi per il microcredito destinati all'agricoltura. "Il mio comparto produttivo - dice - è il motore dell’economia sarda e simbolo della nostra identità. E va difeso". Per lui pare sia già pronta una presidenza, quella della XIII commissione Agricoltura, ma se il Movimento non riuscisse a conquistarla, Cadeddu ne farà comunque parte. "Chi meglio di lui sa di cosa si parla", si dice infatti tra i 5 stelle. Già, chi meglio di lui...