Venerdì 19 Aprile 2024

Rai, la lettera di Luciana Littizzetto: “Ti voglio bene perché non sei la parte politica che ti controlla”

La conclusione: spero in un'Italia diversa dove chi fa il ministro non abbia paura di chi fa il saltimbanco

Luciana Littizzetto e il "trasloco" da 'Che tempo che fa'

Luciana Littizzetto e il "trasloco" da 'Che tempo che fa'

Roma, 29 maggio 2023 – Anche Luciana Littizzetto lascia la Rai - si trasferirà alla corte di Discovery insieme a Fabio Fazio -, ma non lo fa in silenzio. Dopo essere arrivata nello studio dell'ultima puntata di 'Che tempo che fa' con un carrello per il trasloco, inizia a pensare a chi assegnare i mobili dello studio televisivo.

E poi, tra il serio e il faceto, ecco la sua "letterina alla Rai, regina del tubo catodico": "È finita, non abbiano superato la crisi del settimo Governo. Peccato andare via ora. Ho iniziato qui la mia carriera quando Don Matteo era in seminario, Montalbano aveva i cappelli e Vespa aveva solo due nei. Sono stati anni proprio belli, di allegria, di grandi ascolti, di ospiti importanti. Ogni tanto pestavamo un merdone e ci hai spostato di qua e di là ma abbiamo resistito grazie agli spettatori e grazie al nostro impegno e non grazie ad altro, lo dico a muso duro. Ti voglio bene Rai perché non sei la parte politica che ti controlla. Sei gli artisti. Mi lasci ricordi straordinari, mi lasci Fabio che mi dovrò portare dietro alla prova del Nove. Mi dispiace lasciare tanta gente che lavora e le poltrone che si contendono i capi non le hanno mai viste grazie con tutto il mio cuore grazie a Fabio di tutti questi anni insieme. È l'unico che se fa pessimi risultati tutti gridano e se fa grandi risultati gridano lo stesso".

E conclude sperando in un ritorno alla Rai un giorno: "Spero ci ritroveremo in un Italia diversa dove chi fa il ministro non abbia paura di chi fa il saltimbanco e ricordati che la Rai è di tutti. Tua affezionatissima Luciana. Ps. Bello ciao".