Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
22 giu 2022

'Insieme per il futuro': da chi è formato il gruppo di Di Maio e cosa succede nei partiti

La Lega diventa il primo partito alla Camera. La ripartizione dei seggi aggiornata. Il ministro degli Esteri riunisce i gruppi domani. Lasciano il M5S anche le eurodeputate Gemma e Rondinelli

22 giu 2022

Roma, 22 giugno 2022 - Il presidente della Camera Roberto Fico ha annunciato il Aula alla Camera la costituzione del gruppo Insieme per il Futuro, la nuova componente che fa capo a Luigi Di Maio e di cui fanno parte tutti i deputati che hanno lasciato il Movimento Cinque Stelle. Il ministro degli Esteri riunirà per la prima volta i neo gruppi domani nel primo pomeriggio. Location dell'incontro per ora ignoto. Di Maio, dopo l'addio al M5S, farà per la prima volta il punto con i suoi per iniziare a dare una linea, ma anche per affrontare la questione capigruppo e simbolo. 

In base all'elenco letto in Aula dal presidente della Camera, il gruppo conta 51 componenti. 50 deputati e deputate provengono dal gruppo M5S, un deputato da Coraggio Italia. 

Approfondisci:

I 5 Stelle non sono più il primo partito: Conte tentato dall’opposizione

E cosa succede ai partiti? Ora diminuiscono i deputati del M5s e la Lega diventa il primo partito alla Camera. Ecco la ripartizione dei seggi aggiornata: Coraggio Italia 18 deputati, Forza Italia-Berlusconi presidente 83; Fratelli d'Italia 37; Insieme per il futuro 51; Italia viva 30; Lega Salvini premier 132; Liberi e uguali 10; Movimento 5 stelle 105; Partito democratico 97; Misto 67 (Alternativa 15; Azione-+Europa-radicali italiani 7; Centro democratico 5; Europa verde-Verdi europei 5; Maie-Psi-Facciamoeco 7; Manifesta, Potere al popolo, partito della Rifondazione comunista-Sinistra europea 4; Minoranze linguistiche 4; Noi con l'Italia-Usei-Rinascimento Adc 5; deputati non iscritti ad alcuna componente 15. 

Approfondisci:

Armi all'Ucraina, ok del Senato alla risoluzione di maggioranza

I deputati che lasciano il gruppo M5S sono Cosimo Adelizzi, Roberta Alaimo, Alessandro Amitrano, Giovanni Lucaresta, Sergio Battelli, Luciano Cadeddu, Vittoria Casu, Andrea Casa, Giampaolo Cassese, Laura Castelli, Luciano Cillis, Federica Daga, Paola Deiana, Daniele Del Grosso, Margherita Del Sesto, Luigi Di Maio, Giuseppe D'Ippolito, Gianfranco Di Sarno, Iolanda Di Stasio, Manlio Di Stefano, Francesco D'Uva, Mattia Fantinati, Marialuisa Faro, Luca Frusone, Chiara Gagnarli, Filippo Gallinella, Andrea Giarrizzo, Conny Giordano, Marta Grande, Nicola Grimaldi, Marianna Iorio, Luigi Iovino, Giuseppe L'Abbate, Caterina Licatini, Anna Macina, Pasquale Maglione, Alberto Manca, Generoso Maraia, Vita Martinciglio, Dalila Nesci, Maria Pallini, Gianluca Rizzo, Carla Ruocco, Emanuele Scagliusi, Davide Serritella, Vincenzo Spadafora, Patrizia Terzoni, Gianluca Vacca, Simone Valente e Stefano Vignaroli. Dal gruppo Coraggio Italia invece arriva Antonio Lombardo. In tutto 51 deputati. 

Lasciano le eurodeputate Gemma e Rondinelli 

Anche le eurodeputate Chiara Gemma e Daniela Rondinelli, a quanto si apprende, hanno lasciato la delegazione del M5S al Parlamento europeo per aderire a 'Insieme per il futuro', lanciato da Luigi Di Maio. La delegazione del Movimento a Strasburgo si riduce così a cinque membri. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?