Mercoledì 24 Aprile 2024

Insieme per il futuro, Di Maio: "Molti arriveranno". Eletti i capigruppo

Il ministro degli Esteri: "Non sarà un partito personale, ho preso le distanze da un progetto che si sta radicalizzando sempre di più". Deciso l'organigramma

Vincenzo Spadafora, Primo Di Nicola, Luigi Di Maio e Iolanda Di Stasio (Ansa)

Vincenzo Spadafora, Primo Di Nicola, Luigi Di Maio e Iolanda Di Stasio (Ansa)

Roma, 23 giugno 2022 - "Non un partito personale ma un percorso di ascolto del territorio italiano". Luigi Di Maio presenta così 'Insieme per il futuro', la nuova formazione nata dalla scissione dal M5s. Al termine delle due ore di assemblea (la prima) con i parlamentari che vi hanno aderito, il ministro degli Esteri spiega ai cronisti che l'obiettivo sarà appunto "ascoltare gli amministratori, le persone che risolvono problemi dalla mattina alla sera. Non vogliamo assolutamente costruire proposte populiste o qualunquiste, noi vogliamo costruire delle proposte con chi amministra il territorio ogni giorno". "Ci sono tanti sindaci che ci stanno chiamando. Guardiamo avanti, arriveranno altre persone", aggiunge parlando di un "progetto alternativo per un grande Paese sempre più innovativo ed ecologico". 

Conte prende tempo su Di Maio: governo saldo

"Ho visto in queste ore che continua l'odio contro di noi, noi rispondiamo con il sorriso, ce ne facciamo una ragione. Andiamo avanti e guardiamo avanti...", dice chiarendo di aver "preso le distanze da un progetto politico che si sta radicalizzando sempre di più".  A suo giudizio, infatti, "pur di inseguire qualche sondaggio", il Movimento "ha provato mettere in discussione anche la sicurezza del governo italiano".

Intanto l'assemblea di 'Insoeme per il futuro' ha eletto il suo organigramma: i capigruppo di Senato e Camera saranno, rispettivamente, Primo Di Nicola e Iolanda Di Stasio, mentre l'ex ministro Vincenzo Spadafora sarà coordinatore politico. Ancora il deputato Giuseppe L'Abbate sarà il coordinatore del manifesto politico, Pasquale Maglione il presidente vicario; Maria Luisa Faro vicepresidente; Gianluca Vacca tesoriere e, infine, i tre delegati d'Aula saranno Daniele Del Grosso, Vita Martinciglio, Margherita Del Sesto.