Venerdì 19 Aprile 2024

Grillo 'risveglia' il M5s contro Salvini. "Altro che voto, salviamo il Paese dai barbari"

Torna in campo il fondatore del M5S: "Subito cambiamenti". Di Maio lo rilancia: "Beppe sempre con noi". Salvini: "Tamarro? Io rispondo agli italiani"

Grillo e Di Maio (ImagoE)

Grillo e Di Maio (ImagoE)

Roma, 10 agosto 2019 - L'ormai imminente caduta del governo fa tornare in campo anche Beppe Grillo, che promette di salvare l'Italia dai nuovi barbari. Il Garante del M5S firma un post sul blog dal titolo 'La coerenza dello scarafaggio' dove invita a fare dei "cambiamenti" senza confondere "coerenza con rigidità". "Facciamoli subito - dice - altro che elezioni, salviamo il Paese dal restyling in grigioverde dell'establishment, che lo sta avvolgendo!", è il suo ragionamento. 

Crisi di governo, 5 Stelle pronti a giocarsi la carta Conte

L'intervento a sorpresa di Grillo fa discutere dentro e fuori il Movimento e preoccupa Matteo Salvini, allarmato per l'ipotesi della costituzione di una eventuale maggioranza alternativa in Parlamento. Se il M5s dovesse cambiare linea (Luigi Di Maio ha finora detto sì al voto "subito", dopo aver approvato il taglio dei parlamentari), il principale 'indiziato' per una unione non potrebbe essere che il Pd. Il segretario Nicola Zingaretti ha specificato che non ci sono "le condizioni per una nuova maggioranza", escludendo "inciuci". Ma dentro e fuori dai Dem c'è chi avanza ipotesi di contatti tra Di Maio e Matteo Renzi (che sia ieri che oggi ha smentito categoricamente). 

"Il mondo politico europeo ha un 'punto fisso rispetto alle stelle': il Movimento 5 stelle è biodegradabile, e ci contano così tanto che non resta da fare altro: deluderli. Perché non sanno neppure cosa significhi biodegradabile. La vita scorre per cicli: prima eri uno che tentava di tenere duro con Salvini e adesso, solo perché lui è nel pieno del suo ciclo di vuoto intamarrimento tu devi morire?", ha scritto Grillo, che utilizza una metafora, parlando di un movimento biodegradabile, a fronte di partiti inquinanti. 

"Io non vorrei - prosegue Grillo - che la gente abbia confuso la biodegradabilità con l'essere dei kamikaze. Noi ci muoviamo sinuosi nel mondo e i nostri nemici pregano che la coerenza, solo la nostra, sia una sorta di colonna vertebrale di cristallo: 'non vi preoccupate sono talmente coerenti che si spezzano piuttosto che sopravvivere!'. Questo pensano, pure molti sprovveduti al nostro interno. Le lavatrici buttate nei fiumi cosa sono nella loro essenza? Coerentemente in attesa di arruginirsi? Ed è così che pregano e sperano che sia il M5s. C'è Matteo Salvini che immagina il Movimento come qualcosa che vive solo grazie a lui! Ma siamo diventati scemi? Lo so, non dovrei mettere troppi punti interrogativi perché qualcuno potrebbe anche rispondere, tipo: siamo diventati scemi? 'Si'iiiiiiiiiiiiiii'".

false

"Ci siamo andati ad infilare - osserva Grillo - in un mondo cupo e perinificato: traditori! Belin ma se la Tav la vuole tutta Europa, tranne il M5s in Italia, cosa c'entra il tradimento. Mi eleverò per salvare l'Italia dai nuovi barbari, non si può lasciare il Paese in mano a della gente del genere solo perché crede che senza di loro non sopravviveremmo. Un complesso di Edipo in avvitamento che è soltanto un'illusione. Ciò che è naturale è biodegradabile - scrive ancora Grillo - ma cerca anche di sopravvivere insieme alla sua specie, lasciamoci quindi alle spalle psiconani, ballerine e ministri propaganda a galleggiare come orridi conglomerati di plastica nei mari: per loro quella è vita, una gran vita, per noi soltanto sporcizia non biodegradabile. #ForzaCosta!", si chiude il post.

 Di Maio rilancia subito il post del fondatore del suo Movimento e scrive su Facebook: "Beppe è con noi ed è sempre stato con noi! Il vero cambiamento è il taglio dei parlamentari. Le vere elezioni si fanno con 345 poltrone in meno. Serve cambiare. E subito!". 

Salvini invece replica all''intamarrimento' di Grillo e dice: "Tamarro? Cosa rispondi a uno che ti definisce così. Non vedo una grande contestazione politica. Oggi ho ricevuto attacchi da Grillo e da Richard Gere. Me ne farò una ragione. Io rispondo agli italiani non a Grillo e Gere".

Poi aggiunge: "Sento Grillo e Renzi e inorridisco al pensiero di un governo tra loro. Siamo seri, l'Italia ha bisogno di certezze, fermezza, chiarezza e tanti si".