Governo M5S-Pd: Conte e Di Maio con Zingaretti, riunione di 4 ore

Vertice finito all'una di notte. Fonti Pd: "Divergenze su manovra, ma avanti"

Nicola Zingaretti arriva a Palazzo Chigi con il vice Orlando (Ansa)

Nicola Zingaretti arriva a Palazzo Chigi con il vice Orlando (Ansa)

Roma, 27 agosto 2019 - Terminato all'una di notte a Palazzo Chigi l'incontro tra le delegazioni dem e pentastellata. Da una parte il premier Giuseppe Conte e il vicepremier e leader 5 Stelle, Luigi Di Maio, dall'altra il segretario dem Nicola Zingaretti e il suo vice Andrea Orlando. Sul tavolo, la trattativa per la formazione del nuovo governo. Fonti Pd a livello informale parlano di divergenze incontrate in merito alla manovra, e di una strada in salita sui contenuti, su alcuni punti del confronto, ma il confronto va avanti oggi, con nuovi colloqui.

Dal Nazareno, il segretario dem ha dichiarato in serata: "La verità è che finalmente il confronto è partito, giudico questo un fatto positivo, si sta andando avanti per un governo di svolta. Penso che siamo sulla strada giusta". Dopo l'incontro del pomeriggio "si va verso il Conte bis", sottolineano fonti del M5S, e "il veto su Conte premier starebbe per cadere".

Intanto è scattato il conto alla rovescia, Pd e M5S devono fare i conti con le lancette dell'orologio. Restano infatti poche ore per raggiungere l'accordo per la formazione di un governo giallo-rosso. Domani riparte il nuovo giro di consultazioni al Quirinale e i due partiti devono giocarsi il tutto per tutto.

I capigruppo Pd Andrea Marcucci e Graziano Delrio si sono riuniti in tarda mattinata al Nazareno per un incontro con il segretario. Nel pomeriggio, a casa del sottosegretario Vincenzo Spadafora, in via Paola a Roma, si è svolto il vertice dei Cinque Stelle. Presenti il leader politico, Luigi Di Maio, il presidente della Camera, Roberto Fico, la vice presidente del Senato, Paola Taverna, i capigruppo di Senato e Camera, Stefano Patuanelli e Francesco D'Uva. Hanno partecipato anche Davide Casaleggio e Alessandro Di Battista. Assente il fondatore del Movimento, Beppe Grillo.

Consultazioni in due giorni

Il Quirinale intanto ha fatto sapere che le consultazioni (il calendario nel dettaglio) di Mattarella con i partiti si svolgeranno in due giorni, domani e mercoledì.

Domani direzione Pd

Altro appuntamento per il Pd è domani alle 18 con la direzione nazionale. All'ordine del giorno, a quanto si apprende ci sono la "crisi di Governo" e varie ed eventuali. Nella convocazione si avvertono i membri della direzione che l'orario potrebbe essere aggiornato alla luce degli sviluppi della crisi.

Pd, Zingaretti: lavoro a soluzione seria

Nelle trattative di governo in corso resta il nodo premier. "Voglio difendere l'Italia dai rischi che corre, che vuol dire anche difendere le idee, la dignità i valori e la forza del Pd. Bisogna ascoltarsi a vicenda, le ragioni degli uni e degli altri e mi auguro che nelle prossime ore ci sia la possibilità di farlo, finora non era avvenuto", ha detto il segretario Pd Zingaretti ribadendo la richiesta di un governo di discontinuità. "Non ci servono due programmi paralleli", ha poi dichiarato il segretario. "Sto lavorando per una soluzione seria, all'altezza dell'Italia, di forze non contrapposte che si incontrano e trovano selle soluzioni".

Renzi: via Salvini

Anche Renzi è tornato a farsi sentire: "L'Europa deve cambiare linea economica adesso. In Germania arriva la recessione: l'export non basta. Brexit sarà un disastro per tutti. Lo scontro tra USA e Cina ci vede alla finestra. Ora è tempo di investimenti, non di austerity. Si manda a casa Salvini, Italia torna protagonista. Adesso". E ancora: "Adesso la crisi di governo è nelle mani dei segretari di partito. Io come tutti auspico che prevalgano la saggezza e la responsabilità, da parte di tutti. Dire 'prima gli italiani' oggi significa dire: mettiamo a posto i conti e garantiamo un governo".

La Lega dà l'ok a Di Maio premier

Nel frattempo la Lega si gioca ancora le sue carte, con Centinaio che spinge per un ripensamento dei 5 Stelle. "Noi siamo pronti, nel momento in cui il Movimento 5 Stelle dovesse dirci incontriamoci", dice il ministro dell'Agricoltura. Quanto alla posizione del Carroccio sui dieci punti esposti la scorsa settimana da Di Maio al Quirinale, Centinaio sottolinea: "Sui dieci punti di Di Maio siamo disponibili a ragionare su quelle che possono diventare le priorità del governo per i prossimi mesi". C'è l'ok della Lega a Di Maio premier? "C'è l'ok a parlare con Di Maio nel momento in cui lo stesso Di Maio dovesse chiederci di fare lui il premier. E quindi siamo disponibili a ragionare su quella che sarà la nuova compagine di governo". Quindi non c'è una preclusione a Di Maio presidente del Consiglio... "No, non c'è", conclude Centinaio.