Giovedì 18 Aprile 2024

Governo, Conte: "Non cerchiamo altre maggioranze". Ma il Pd: "Possibile sostituire Iv"

L'esponente dem vicino a Zingaretti: "Bisogna rendere scarica la minaccia della crisi". La replica del ministro Provenzano: "Fare chiarezza in questa maggioranza". Faraone furioso col Pd: "Vogliono sostituire Renzi con Scilipoti"

Il presidente Mattarella con il premier Conte in un'immagine d'archivio (Ansa)

Il presidente Mattarella con il premier Conte in un'immagine d'archivio (Ansa)

Roma, 16 febbraio 2020 - All'indomani dell'incontro tra Conte e Mattarella sulla delicata situazione del governo, il premier ha smentito le ricostruzioni secondo cui Conte sia "alla ricerca di altre maggioranze diverse da quella che attualmente sostengono il governo. Conte è impegnato con i tavoli di lavoro per l'agenda di governo 2023, tavoli a cui partecipano tutte le forze di maggioranza, IV inclusa. L'unico pensiero del Presidente è rilanciare l'azione di governo per far partire le tante riforme che il Paese aspetta", si legge in una nota. 

Anche al Quirinale si è registrato "stupore per le ricostruzioni apparse in qualche quotidiano, in cui, anche con virgolettati, si attribuiscono abusivamente intenzioni al Capo dello Stato riguardo alla situazione politica, con riferimento a uno degli incontri che avvengono frequentemente tra il presidente della Repubblica e il presidente del Consiglio". 

Pd: "Si può fare Senza Italia Viva"

Ma intanto Goffredo Bettini, esponente del Pd molto vicino al segretario Nicola Zingaretti, ha lanciato la "possibilità di sostituire Italia Viva con parlamentari democratici (in quanto non sovranisti, illiberali e autoritari) pronti a collaborare con Conte fino alla fine della legislatura". 

"Dopo Conte non c'è per il Pd un altro governo. Se Renzi vuole farlo, lo deve fare con Salvini e la Meloni", ha scritto Bettini su Facebook, che ha aggiunto: "Penso anche che, in questo scenario, nel Parlamento si aprirebbe una riflessione perfino nel gruppo renziano", aggiunge Bettini. "Si deve lavorare subito, dunque, per allargare la maggioranza che sostiene il premier rendendo scarica la minaccia della crisi", sottolinea ancora Bettini. "In secondo luogo è utile serrare le fila già da oggi per una vasta e variegata alleanza di progresso. Pronta a presentarsi unita alle prossime elezioni politiche". 

LE REAZIONI - A Bettini ha replicato il ministro per il Sud Provenzano: "Io stimo molto Bettini, ma prima di cercare nuove maggioranze bisogna fare chiarezza in questa maggioranza. Io penso che la verifica Italia Viva debba farla con se stessa, capire se ci crede in questo governo perché alimentare il rumore di fondo, mentre il governo lavoro per cerare lavoro, è la cosa più grave che sta facendo". "Io non amo il trasformismo, penso che ci sia la destra e la sinistra e bisogna fare delle scelte", ha aggiunto Provenzano. 

Durissimo il commento del presidente dei senatori di Italia Viva, Davide Faraone. ''Quello che ha detto Bettini resterà alla storia come l'autogol storico del Pd - ha scritto su Twitter -. Vogliono far fuori Renzi per sostituirlo con tanti Razzi e Scilipoti. A questo punto non resta che sperare per il PD che l'operazione funzioni''.