Giorgia Meloni: chi è Patrizia Scurti, la super assistente della premier

Elegante e bionda, risulta come 'direttore amministrativo' ma è un tuttofare. Era presente anche al giuramento

Roma, 22 ottobre 2022 - La si vede sempre al fianco di Giorgia Meloni: è una donna bionda, ben vestita, elegante e discreta nei modi. E’ Patrizia Scurti, braccio destro della neo premier, la super assistente che affianca Meloni da una dozzina d’anni e che rientra nei suoi pochi “fedelissimi”.

Nei documenti del gruppo parlamentare sotto la sua firma viene indicata la carica di “direttore amministrativo”, ma a quanto si apprende pare che sia più un “tuttofare”. Scurti è il filtro di Meloni con l’esterno e sembra che nulla di ciò che venga esposto direttamente da Giorgia, non passi prima per le mani dell’assistente.

Non è social e si sa poco sulla sua vita privata, ma certo è il legame, sincero, che lega le due donne. A conferma di questo, un episodio che si tenne durante la riunione di Fratelli d’Italia a Milano, il maggio scorso: Meloni si trovò con la gola secca nel mezzo dell’incontro e richiese un bicchiere d’acqua, evocando un nome, quello di Patrizia. Disse "Patrizia, la mia padrona". Il suo sostegno alla premier non è mancato di certo nel momento turbolento quanto emozionante che ha preceduto la definizione del governo: le si è viste passeggiare insieme tra una riunione e l’altra in via della Scrofa, o entrare insieme a Montecitorio. Ieri era presente anche al Quirinale, durante i giuramenti. Sicuramente, una presenza fissa, di cui si scoprirà di più nei prossimi mesi.

Giorgia Meloni con la super assistente Patrizia Scurti (a sinistra)
Giorgia Meloni con la super assistente Patrizia Scurti (a sinistra)