Mercoledì 24 Aprile 2024

Giorgia Meloni compie 46 anni. Compleanno in famiglia, la telefonata di Berlusconi

Festeggiamento privato con il compagno Giambruno, la figlia Ginevra, la mamma Anna e la sorella Arianna. Il post sui social: "Mi auguro di essere audace, veloce e coraggiosa"

Roma, 15 gennaio 2023 - Giorgia Meloni compie 46 anni. Festeggiamento strettamente privato in famiglia per la premier, insieme al compagno Andrea Giambruno e alla figlia Ginevra, alla sorella maggiore Arianna con il marito e ministro Lollobrigida e le figlie Rachele e Vittoria. Naturalmente non poteva mancare la mamma Anna Paratore.

La premier Giorgia Meloni con la mamma Anna Paratore e la sorella Arianna
La premier Giorgia Meloni con la mamma Anna Paratore e la sorella Arianna

Giorgia Meloni compie 46 anni

Il primo compleanno di Meloni da padrone di casa a palazzo Chigi cade a conclusione della settimana che ha visto la prima tensione politica manifesta della sua maggioranza di Governo sul rincaro dei carburanti nonostante la riduzione del costo alla produzione di benzina e diesel. E a una settimana dal primo trimestre di Governo (22 ottobre-22 gennaio) che tradizionalmente in politica rappresenta il giro di boa dei primi cento giorni di vita di un Governo.

Un primo bilancio Meloni lo ha tirato ieri nell’intervento alla kermesse del suo partito a sostegno della conferma di Fontana alla presidenza della Lombardia. "Bisogna avere ora anche il coraggio - ha sottolineato- di scelte non popolari. L’importante è avere chiara identità e direzione di marcia. E con il nostro governo politico scelto dagli elettori questo valore per la prima volta da anni l’Italia lo ha. Valutazione e risultati li daremo fra cinque anni a conclusione di questo percorso: ci servono 5 anni. Nonostante le opposizioni - e non solo- cerchino di farci cadere prima".

E oggi, in occasione del suo compleanno, la premier ha pubblicato sui social un post di 'auguri' a se stessa e alla sua figura di leader del Governo. "Mi auguro di non farmi spaventare dalla mole dei problemi, di non farmi ammaliare dalle sirene del potere, di non farmi convincere da un sistema che non condivido - ha scritto -. Mi auguro di essere audace, concreta, veloce e coraggiosa. Di guardare sempre a quello che è giusto per l'Italia. In breve, mi auguro di non deludere chi ha creduto in me, e nella possibilità che l'Italia tornasse la grande Nazione che merita di essere. E non lo farò, costi quel che costi". 

Salvini e Berlusconi

Stessa linea assicurata dal leader della Lega Matteo Salvini che, parlando anche lui a sostegno della candidatura di Fontana in Lombardia a una iniziativa dei giovani leghisti, non si sente chiamato in causa fra chi attenta alla stabilità del governo anche fuori dai confini delle opposizioni. “Con Giorgia Meloni mi trovo e lavoriamo benissimo. Non ci sono divisioni e litigi, nonostante la stampa cerchi di farci litigare: governeremo insieme cinque annoi. E poi magari anche altri cinque “, ha assicurato Salvini.

Silvio Berlusconi, invece, parlerà pubblicamente solo domani riaprendo per l’occasione il palcoscenico dei grandi suoi annunci di villa Gernetto in Brianza, da lui acquistata per formazione ed elaborazione politica dei dirigenti di Forza Italia. Il Cavaliere ha telefonato oggi alla premier per rivolgerle i suoi personali auguri di compleanno, riferiscono fonti parlamentari. 

Un gesto di cortesia mentre da Arcore fanno filtrare malumori e giudizi non positivi dell’ex premier sui primi tre mesi del Governo Meloni. “Errori, inesperienza, mancanza di collegialità” le rimostranze. Anche se Licia Ronzulli, presidente dei senatori e braccio destro del berlusconismo in questa stagione, fa sue le stesse rassicurazioni di Salvini: “nessuna divisione, la maggioranza è compatta. Governeremo insieme cinque anni”.