Giovedì 18 Aprile 2024

Ghizzoni-Boschi, cosa scrive De Bortoli nel suo libro

A confronto le parole del giornalista con le dichiarazioni dell'ex ad Unicredit sul colloquio con l'ex ministro circa Banca Etruria Cos'ha detto Ghizzoni alla Commissione d'inchiesta Banche

Ferruccio De Bortoli ospite su La7 sul caso Boschi (Ansa)

Ferruccio De Bortoli ospite su La7 sul caso Boschi (Ansa)

Roma, 20 dicembre 2017 - Per Maria Elena Boschi le dichiarazioni rilasciate oggi da Federico Ghizzoni, ex ad di Unicredit, in Commissione Banche smentiscono quanto Ferruccio De Bortoli ha scritto nel libro 'Poteri forti o quasi. Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo'. Libro in cui si citano i contatti tra l'allora ministro e il manager circa la crisi di Banca Etruria. E' noto che la Boschi alcuni giorni fa ha dato mandato ai suoi legali di avviare l'azione di risarcimento danni nei confronti dello giornalista e oggi, alla luce dell'audizione di Ghizzoni, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio difende la scelta della causa civile. 

Ma cosa scrive esattamente De Bortoli nel suo saggio?

"L'allora ministra delle Riforme, nel 2015 - si legge a pagina 209 del libro - non ebbe problemi a rivolgersi direttamente all'amministratore delegato di Unicredit. Maria Elena Boschi chiese quindi a Federico Ghizzoni di valutare una possibile acquisizione di Banca Etruria. La domanda era inusuale da parte di un membro del governo all'amministratore delegato di una banca quotata. Ghizzoni, comunque, incaricò un suo collaboratore di fare le opportune valutazioni patrimoniali, poi decise di lasciar perdere". 

Cos'ha detto Ghizzoni alla Commissione d'inchiesta Banche

Ghizzoni oggi ha spiegato che l'incontro con la Boschi a cui si riferisce De Bortoli avvenne il 12 dicembre del 2014. "Maria Elena Boschi mi chiese di valutare l'acquisizione di Banca Etruria - ha detto l'ex ad Unicredit  precisando che "non mi fu seccamente chiesto di acquistare Banca Etruria ma di valutare un intervento nell'indipendenza di giudizi". Ghizzoni non ha subito "alcun tipo di pressione", ma ha ricevuto un sollecito via mail firmato da Marco Carrari, imprenditore fiorentino molto vicino a Renzi e alla stessa Boschi. Nella lettera Carrai non specifica a nome di chi stia parlando. 

Ghizzoni-Boschi, ecco la mail di Carrai

Nella lettura che ne dà la Boschi De Bortoli avrebbe "distorto" in modo volontario la realtà. "Io non ho chiesto di acquisire una banca, ho chiesto se Unicredit fosse interessata o meno". Secondo Brunetta e altri esponenti dell'opposizione invece quanto detto dal giornalista è stato confermato "parola per parola". In più "si tira in ballo anche Carrai". Lo stesso De Bortoli ringrazia Ghizzoni per "aver confermato" quanto da lui scritto.