Martedì 16 Aprile 2024

Ghizzoni-Boschi, ecco la mail di Carrai

Il 13 gennaio 2015 l'ad di Unicredit riceve una mail dall'imprenditore fiorentino fedelissimo di Renzi: "Sollecito una risposta su Banca Etruria" Cos'ha detto Ghizzoni alla Commissione d'inchiesta Banche Ghizzoni-Boschi, cosa scrive De Bortoli nel suo libro

La mail inviata da Carrai a Ghizzoni (Dire)

(DIRE) Roma, 20 dic. - "Ciao Federico, solo per dirti che su Etruria mi e' stato chiesto di sollecitarti, se possibile, nel rispetto dei ruoli, per una risposta. Un abbraccio Marco". E' questo il testo della mail che Marco Carrai, l'imprenditore vicino a Matteo Renzi, ha inviato all'ex ad di Unicredit, Federico Ghizzoni. L'email e' stata letta dal presidente della bicamerale di inchiesta sul sistema bancario, Pier Ferdinando Casini, che l'ha acquisita come documento. (Lum/ Dire) 12:51 20-12-17 NNNN

Roma, 20 dicembre 2017 - "Ciao Federico...". Inizia così la mail che il 13 gennaio del 2015 Marco Carrai (imprenditore fiorentino da molti anni vicino a Renzi, nella foto sotto) scrisse all'ex ad di Unicredit Ghizzoni, secondo quanto dichiarato dal manager alla comissione Banche. "Solo per dirti - continua - che su Etruria mi è stato chiesto di sollecitarti, se possibile, nel rispetto dei ruoli, per una risposta". Il riferimento, ha spiegato Ghizzoni, è alla richiesta di valutare una possibile acquisizione di Banca Etruria da parte di Unicredit. La mail, che si chiude in modo confidenziale con "un abbraccio, Marco", è stata acquisita dalla Commissione di inchiesta istituita in Parlamento per far luce sul crac degli istituti bancari in Italia, tra cui quello dell'istituto aretino. 

Ghizzoni-Boschi, cosa scrive De Bortoli nel suo libro

Migration

Ghizzoni quindi avrebbe replicato così: "ok ti confermo che stiamo lavorando e contatteremo i vertici di Etruria". Da quel momento in poi "non lo sentii più".  

Per l'ex amministratore delegato, Carrai non è "mai stato un interlocutore politico", un mediatore tra lui e il governo. "L'ho conosciuto inizialmente come presidente dell'aeroporto di Firenze, poi come consulente per la cybersicurezza". 

L'intervento di Carrai suscita le reazioni dell'opposizione. Per Renato Brunetta (Forza Italia), intervenuto in Commissione, la mail "era una comunicazione sostanziale e non formale". E poi "se uno ritiene di non esplicitare vuol dire che sia il mittente che l'interlocutore sanno già da chi 'è stato chiesto'". Quindi "la parola 'sollecito' ha un chiaro significato, era una pressione, un sollecito appunto, un invito a fare presto". E ancora "nella mail si chiede 'una risposta su Etruria'. Che risposta? Anche qui mittente e destinatario sanno di cosa si sta parlando. C'e' una consapevolezza reciproca non esplicitata". 

Alessio Villarosa (M5s), si rimette al vocabolario "Sollecitare: 1.Invitare con insistenza, esortare qualcuno ad agire rapidamente". La senatrice grillina Barbara Lezzi rincara la dose. "Sta emergendo un vero e proprio sistema di potere che coincide ogni giorno di più con il 'giglio magico' renziano. Mentre quattro banche popolari stavano per collassare, portandosi dietro decine di migliaia di risparmiatori, il Presidente del Consiglio, insieme ad un Ministro che nulla c'entrava con la materia bancaria e ad un faccendiere, agiva nell'esclusivo interesse dei vertici dell'Etruria". Conclude il pentastellato Giarrusso: "Tutti a casa per favore. Subito".