Genova, Salvini e quei brindisi la sera del disastro del Ponte Morandi

Bufera social sul vicepremier alla festa leghista di Messina alla vigilia di Ferragosto mentre nel capoluogo ligure si scavava tra le macerie del ponte Morandi. Il dem Orfini all'attacco: schiaffo al dolore del nostro Paese. Nel pomeriggio il leader del Carroccio criticato anche per un post su Aquarius

Matteo Salvini a Messina

Matteo Salvini a Messina

Roma, 16 agosto 2018 - In Sicilia brindisi e sorrisi, a Genova il disastro del Ponte MorandiMatteo Salvini finisce nella bufera. Prima aveva fatto discutere con il post del 14 agosto in cui festeggiava "in una giornata così triste, una notizia positiva" e cioè che "la nave ong Aquarius andrà a Malta e gli immigrati a bordo verranno distribuiti fra Spagna, Francia, Lussemburgo, Portogallo e Germania", poi in serata è stasto oggetto di una raffica di attacchi per la festa leghista in Sicilia. Galeotta è stata la cena del Carroccio a Messina a cui il vicepremier e ministro dell'Interno ha presenziato, proprio mentre a Genova si scavava tra le macerie del ponte Morandi in cerca di sopravvissuti.

E' la vigilia di Ferragosto, a Genova si sta scavando tra le macerie, mentre sui social inziano a circolare le immagini della torta con la scritta "Vince la squadra" e Salvini  in camicia bianca seduto a tavola. Davanti bicchieri di vino e piatti abbondanti di pesce. Il popolo social e le opposizioni iniziano a vedere le foto e in un attimo scoppia la polemica. "Sconcezza morale", scrive qualcuno. "Banchetta invece di correre a Genova", commenta qualcun altro. Il Pd rincara la dose. Apre le danze degli attacchi Matteo Orfini: "Le immagini di Salvini che festeggia in ore drammatiche per Genova sono uno schiaffo al dolore del nostro Paese", scrive, lapidario, il presidente dem. E mentre infuriano le critiche, gli ospiti della serata mostrano, orgogliosi, le foto sui social. Oscar Aiello, su Instagram, portavoce della Lega al consiglio comunale di Caltanissetta, commenta orgoglioso: "Un Ferragosto particolare, a cena con il ministro leader della Lega in continua ed evidente crescita". Ma non è l'unico. Tra i leghisti ospiti della serata inizia la raffica di immagini e selfie con Salvini in camicia bianca tra sorrisi e cin-cin. Troppo.  Replica anche la dem Alessia Morani che incalza Salvini: "Invece di recarsi immediatamente sul posto, si ferma in Sicilia a festeggiare “la squadra che vince”. Che vergogna!". Sull'account ufficiale della Lega le foto non compaiono, ma si annunciano via tweet,  gli spostamenti del 'capitano': "Ecco l’accoglienza per il Capitano a Furci Siculo (Messina). Domani il Ministro #Salvini sarà a SAN LUCA (Reggio Calabria) e a GENOVA!", con tanto di diretta da Furci Siculo. La sera di ieri, cioè a Ferragosto, Salvini sarebbe dovuto andare anche a  Milano Marittima per fare il DJ al Papeete. Impegno che è stato poi annullato.