Raggi: "Darò una funivia a Roma"

Ma la ricetta dalla sindaca fa infuriare tutti

La sindaca di Roma Virginia Raggi (Ansa)

La sindaca di Roma Virginia Raggi (Ansa)

Roma, 25 ottobre 2016 - SPERAVANO tutti, a Roma ma non solo, che la proposta fosse stata sapientemente sepolta insieme alle tante castronerie che si dicono in campagna elettorale per stupire elettori che poi le dimenticano. Per carità di patria. E invece no. Virginia Raggi, sindaco della Capitale, ha stupito ancora. Mentre il Comune balla sull’orlo del baratro di un debito che sta sfiorando i 14 miliardi di euro, la Raggi ieri non ha trovato nulla di meglio che scrivere un post su Fb per rilanciare l’idea della funivia contro la congestione da traffico romano. «Non ce ne siamo scordati, ci stiamo lavorando – ha assicurato – il nostro sogno è realizzare a Roma una mobilità alternativa e sostenibile».

E COSÌ come i social l’avevano sbeffeggiata prima di diventare sindaca, ieri si sono sbizzarriti senza alcuna remora, ma lei è ha fatto spallucce: «La funivia urbana nasce come soluzione tecnica della mobilità. Londra e Berlino hanno già fatto il primo passo e a breve si aggiungerà anche Parigi. E con noi Roma di certo non vuole rimanere indietro». In realtà, è su ben altro che Roma rischia di restare indietro. E ieri si è capito anche perché la Raggi ha rispolverato questa «idea» bislacca, per giunta studiata a congiunzione di due quartieri popolosi, ma non proprio strategici per la Capitale (Casalotti–Boccea).

Sempre ieri, infatti, Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici ha diffuso i dati della nona indagine su Roma. Fotografando un’insoddisfazione ormai arrivata al limite tra i romani, soprattutto per la pulizia delle strade e il trasporto dei bus che la Raggi ha voluto evidentemente coprire con l’annuncio funivia. Che, dice lei, è al centro del lavoro del Dipartimento Trasporti insieme ad Agenzia per la Mobilità. Risultati in pochi mesi.

CONTRO il progetto, si è schierato il dem Stefano Pedica: «Di questo passo, proporrà anche di portare i rifiuti su Marte». L’ironia, si diceva, è corsa pure su twitter: «Ma nel progetto sono previsti anche sci e scarponi? E lo skipass?». Ma i 5 Stelle sulla funivia sono serissimi, non accettano il sarcasmo tanto che in tempi record l’assessore alla Mobilità, Linda Meleo, ha risposto all’annuncio della sindaca. E il titolo è indicativo della determinazione del Campidoglio per la «nuova frontiera degli spostamenti in città»: «Mobilità alternativa si può, ecco la funivia per Roma». Intanto bus e metro si rompono e non ci sono pezzi di ricambio. Ma vuoi mettere la funivia...