Emma Bonino (Ansa)
Emma Bonino (Ansa)

Roma, 29 marzo 2015 - Emma Bonino torna a parlare della legge sul fine vita, riproponendo una delle ultime battaglie dei radicali. "Io il testamento biologico l'ho fatto durante il dramma Englaro con un intervento al Senato, più ufficiale di così...", dice Bonino a 'l'intervista di Maria Latella' su Sky tg24. La dirigenza radicale richiama l'attenzione su un tema di "libertà e responsabilità individuale". L'obiettivo, spiega l'ex ministro, è "morire in dignità. Spero che il Parlamento discuta la proposta che c'è e spero che non si debba vivere l'umiliazione di andare in Svizzera per morire in dignità. Non ce lo meritiamo noi italiani". 

Rispetto poi il rapporto con la morte, la radicale osserva: "La sento molto lontana. Ho più paura del dolore. Come dicono i miei medici - aggiunge parlando della lotta contro il tumore - il dolore serve per individuare i sintomi, dopo è inutile. La terapia deve evitare il dolore: non è necessario partire con dolore o abortire sotto tortura".

Quanto alla sua avventura come ministro, a chi le chiede se ha capito perché con il passaggio dal governo Letta a quello a guida Renzi non le sia stato confermato l'incarico di ministro degli Esteri risponde: "Questo non lo so. Ricordo solo una telefonata di Renzi dal Quirinale in cui mi diceva di non avere niente contro la politica che avevo portato avanti, ma disse 'apro una nuova fase, mi servono nuovi volti'. Non so altro di più".

Ma l'ex ministro degli Esteri parla anche di terrorismo, sottolineando che a Tunisi l'obiettivo dell'attentato è stato quello di "destabilizzare il Paese e colpire un settore importante come il turismo, poi terrorizzare tutti noi". Il terrorismo vuole "mandarci in crisi e paranoia, spero che non ci riescano e tutti manteniamo il cervello freddo".
Nella lotta al terrorismo non servono "messaggi alla Salvini e razzisti né negare la complessità in cui viviamo". E ancora: "Un intervento militare poco pensato non aiuterebbe né noi né a stabilizzare la zona".

  • Codice Sconto Euronics

    Richiedi fino a 50€ di bonus TV con il codice sconto Euronics
  • Coupon Unieuro

    10€ buono Unieuro da applicare su tutto
  • Aliexpress Coupon

    Approfitta per risparmiare scegliendo i prodotti con Codice Promozionale Aliexpress nel Centro Coupon