Elly Schlein, dal nucleare al reddito di cittadinanza. Cosa ha detto la segretaria dem

E ancora: l'impegno sui diritti e sull'immigrazione. "Jobs Act da cancellare". La posizione sugli aiuti all'Ucraina

Roma, 27 febbraio 2023 - Elly Schlein "donna e femminista", "una spinta a collocare il Pd più a sinistra": l’ha presentata così Goffredo Bettini, dirigente dem. Ma quali sono i temi cari alla nuova segretaria del partito democratico? Quali saranno le sue linee d’azione? Che cosa ha dichiarato fino ad oggi e su che cosa ha incentrato la sua battaglia politica? Ecco un viaggio nel mondo della nuova leader dem.

La galassia di Elly Schlein. Ecco i nomi in ballo per la segreteria Pd

Ha vinto Elly Schlein - Pecore Elettriche, il podcast di David Allegranti

Elly Schlein, nuova segretaria del Pd
Elly Schlein, nuova segretaria del Pd

"Sono una donna, non sono una madre"

“Poveri”: è tra le prime parole che Elly Schlein ha pronunciato nella notte della vittoria, in un comizio improvvisato che sembra già un programma. "Daremo un contributo a organizzare le posizioni a difesa dei poveri contro un governo che li colpisce, saremo a difesa della scuola pubblica nel momento in cui il governo tace davanti a un’aggressione squadrista, staremo a farele barricate contro ogni taglio alla sanità". "Sono una donna, amo un’altra donna e non sono madre, ma non per questo sono meno donna", aveva rivendicato nel comizio finale dopo la campagna per le politiche in piazza del Popolo, rovesciando lo slogan del premier Giorgia Meloni, senza dare peso a chi la etichetta come radical chic.

No al nucleare

Nelle dichiarazioni della nuova segretaria Schlein fino ad oggi c’è stato un chiaro no al nucleare, da abbinare all’impegno per arrivare a una legge sul consumo zero di suolo. Ancora: investimenti su energie rinnovabili e risparmio energetico.

Il nodo delle armi all'Ucraina

Schlein ha dichiarato in tv sugli aiuti - e quindi - sulle armi all'Ucraina: "Non ho dubbi, fin da quando c’è stata l’invasione criminale ho sempre pensato che fosse giusto sostenere il diritto del popolo ucraino a difendersi". Pausa e aggiunta: "Ma da pacifista credo pure che non saranno le armi soltanto a porre fine a questa guerra". Infine una critica alla Ue perché se "l’Unione Europea ha mostrato compattezza sul versante delle sanzioni" è invece mancato "un protagonismo forte nella relazione diplomatica e politica".

Diritti

Sicuramente il tema dei diritti è tra i più cari a Elly Schlein, che lo ha sempre messo il tema al centro dell’azione politica, senza mai fare mistero della sua bisessualità. Ha scritto: "Dobbiamo batterci per una legge contro l’omobilesbotransfobia, l’abilismo e il sessismo. Vogliamo che il matrimonio sia un istituto aperto a tutte e tutti, con il pieno riconoscimento dei diritti delle famiglie omogenitoriali e la fine della discriminazione subita dalle loro figlie e figli".

Lavoro e reddito di cittadinanza

E sul reddito di cittadinanza, il terreno dei grillini? La nuova leader dem vuole recuperarlo e migliorarlo, anche grazie ai suggerimenti del comitato scientifico di valutazione, quello della professoressa Chiara Saraceno. Tra gli obiettivi forti anche quello di superare il Jobs Act, definito "una frattura con il mondo del lavoro e con i lavoratori". 

Migranti

"Non si fa politica sulla pelle dei migranti tenendoli bloccati in mare o nei porti", è stata la sintesi del suo pensiero sui giornali. Ma nel concreto come pensa di affrontare questa tragedia umanitaria? Con lo schema chiave di tutti, principio di solidarietà ma anche equa distribuzione.