Elezioni regionali Valle d'Aosta. Exit poll, proiezioni e risultati in tempo reale

In questa regione a statuto speciale la legge è proporzionale e il presidente viene eletto dal Consiglio. La sfida, dunque, è tra partiti e formazioni locali.

Elezioni 2020 (Dire)

Elezioni 2020 (Dire)

Aosta, 21 settembre 2020 - Dalle 15 urne chiuse in Valle d'Aosta, chiamata al voto anche per le elezioni regionali oltre che nella consultazione per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari. Exit poll, proiezioni e risultati in diretta per questa Regione a statuto speciale, che presenta un sistema elettorale proporzionale e, soprattutto, non contempla l’elezione diretta del presidente della giunta regionale (che sarà poi votato dal consiglio). La sfida è dunque tre  formazioni politiche, non sui nomi dei candidati. Si tratta di 12 liste (in cui corrono ben 5 ex governatori regionali del passato), che puntano ad ottenere più consiglieri possibili.

Segui lo spoglio in tempo reale

(L'articolo continua sotto la mappa)

 

Non fa parte di alcuno schieramente nazionale l'Union Valdôtaine, di cui fa parte il presidente della Regione uscente, Renzo Testolin.

Il centrodestra si presenta con due formazioni: Centro destra Valle d’Aosta, che riunisce Forza Italia e Fratelli d’Italia e Lega Salvini Vallée d’Aoste, con il Carroccio che punta a bissare l'ultimo lusinghiero risultato.

I partiti di centrosinistra sono riuniti in Progetto Civico Progressista, che comprende Pd, Rete civica, Europa verde, Area democratica e i civatiani di Possibile, mentre il Movimento 5 Stelle corre con la sua omonima lista.

Poi , c'è una serie di liste locali come Vallée d’Aoste Unie, cartello che vede alleati il partito Mouv’ e Vallée d'Aoste Ensemble; Alleanza Valdostana-Stella Alpina-Italia Viva, che riunisce le tre forze (tra cui i renziani sono l’unica nazionale) in un’unica compagine; Pour l’Autonomie, nuovo partito il cui leader è l’ex presidente della Regione, Augusto Rollandin; Rinascimento Valle d’Aosta, progetto concepito e guidato da Vittorio Sgarbi; Pays d’Aoste souverain, movimento con candidature civiche; Valle d’Aosta Futura, altra formazione costituita nei mesi scorsi, tra gli altri, dall’imprenditore di Morgex, Edoardo Artari; e VdALibra – Partito animalista, che porta avanti le istanze sulla protezione degli animali.