Elezioni regionali Liguria. Exit poll, proiezioni e risultati in diretta

Sfida a 10 per la poltrona più alta della Regione Liguria. Il presidente uscente è Giovanni Toti, che punta al bis sostenuto dal centrodestra unito.

Seggi elettorali (Ansa)

Seggi elettorali (Ansa)

Genova, 21 settembre 2020 - Dalle 15 urne chiuse in Liguria impegnata nelle elezioni regionali oltre che nella consultazione per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari. Exit poll, proiezioni e risultati in diretta: i candidati in corsa per la poltrona di presidente dell'ente sono dieci. Sarà rinnovata anche l'assemblea regionale. La giunta uscente è di centrodestra.

Segui lo spoglio in tempo reale 

(L'articolo continua sotto la mappa)

 

Giovanni Toti, durante il suo mandato ha affrontato la sfida della ricostruzione lampo del Ponte Morandi, salendo alla ribalta nazionale. Cerca la conferma del suo governo sostenuto da tutto il centrodestra - Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Unione di Centro -, oltre che dalla lista Toti Presidente. 

A sfidarlo c'è  Ferruccio Sansa, giornalista e scrittore, che ha la caratteristica di essere l'unico candidato in questa tornata elettorale su cui si sono messi d’accordo Pd e Movimento 5 Stelle, inaugurando il patto siglato nelle scorse settimane. Oltre che da dem e grillini, è sostenuto anche dalle liste Europa Verde, Demos e Centro Democratico, Sansa Presidente, Linea Condivisa. 

Ha detto no all'asse Pd-M5s Aristide Massardo, candidato di Italia Viva, +Europa, PSI e Partito valore umano (Pvu), così come Alice Salvatore, ex capogruppo dei 5 Stelle in Regione, che ha deciso di correre da sola con una sua lista, Il Buonsenso. 

Completano la griglia di partenza Carlo Carpi, imprenditore in carcere per stalking e calunnia con la lista che porta il suo nome; Marika Cassimatis (Base costituzionale), altra ex 5 Stelle che fu scelta come candidata a sindaco di Genova per il Movimento, per poi essere sconfessata da Grillo; Giacomo Chiappori (Grande Liguria), ex parlamentare della Lega Nord; Gaetano Russo, che riporta sulla scheda il simbolo dello Scudo crociato, correndo per Il Popolo della Famiglia-Dc; Riccardo Benetti, sostenuto dalla lista ambientalista 'Ora rispetto per tutti gli animali' e Davide Visigalli (Riconquistare l’Italia).