Elezioni regionali, Letta accusa M5S e Terzo polo. Meloni: risultato netto

Calenda: centro e sinistra mai in partita. Il ministro Santanchè: il voto rafforza il governo. Giorgetti: si vince insieme

Roma, 13 febbraio 2023 - Elezioni regionali in Lazio e Lombardia: il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha chiamato Rocca e Fontana, esprimendo "soddisfazione per il risultato netto". Il leader del M5S Giuseppe Conte caustico con il Pd: "Consegna la Regione al centrodestra, c'è poco da festeggiare".

Il premier Giorgia Meloni e il segretario del Pd Enrico Letta
Il premier Giorgia Meloni e il segretario del Pd Enrico Letta

"Il centrodestra vince, astensione preoccupante"

Vittoria riconosciuta anche dal segretario del Pd, Enrico Letta, che attacca M5S e Terzo polo. "Il dato che esce dalle urne in Lombardia e Lazio è chiaro. Il centrodestra vince in entrambe le regioni; non possiamo, quindi, essere contenti di questo risultato complessivo, reso ancora più negativo dalla preoccupante crescita dell’astensione. Tuttavia, in un quadro politico per noi particolarmente complicato e con il vento chiaramente contro, il Pd ottiene un risultato più che significativo, dimostra il suo sforzo coalizionale e respinge la sfida di M5S e Terzo Polo".

Quindi, è la conclusione del leader dem, "il tentativo ripetuto di sostituirci come forza principale dell’opposizione non è riuscito. L’Opa contro il Pd ha fatto male a chi l’ha tentata. Ci auguriamo che questo risultato dimostri finalmente a M5S e Terzo Polo che l’opposizione va fatta al governo e non al Pd. Il Pd rimane saldamente seconda forza politica e primo partito dell’opposizione".

Calenda: centro e sinistra mai in partita

"La scelta degli elettori è stata chiara e inequivocabile: vince la destra ovunque. Il centro e la sinistra non sono mai stati in partita, neanche uniti, neanche nell’ipotetico formato del campo largo. Letizia Moratti è stata coraggiosa e si è spesa moltissimo, ma fuori...". Così Carlo Calenda su Twitter. "Fuori dal bacino di voti del Terzo Polo non siamo riusciti ad attrarre consensi. Stessa cosa è accaduto a Alessio D’Amato, a cui vanno tutti i nostri ringraziamenti, rispetto al bacino dei voti Pd-Terzo Polo", scrive. 

Elly Schlein: sconfitta netta, ora cambiare volti

"La sconfitta in Lazio e Lombardia è netta, malgrado gli sforzi generosi dei nostri candidati e di chi si è speso per la campagna. Ora bisogna cambiare per davvero, nella visione, nei volti e nel metodo. Solo così si potrà ricostruire un campo progressista e tornare a vincere insieme". Lo dice la candidata alla guida del Pd Elly Schlein. "L’astensionismo altissimo è una ferita alla democrazia e temo che come a settembre interessi soprattutto le fasce più impoverite, che non trovano più rappresentanza. La destra si unisce e vince nonostante le sue contraddizioni. Noi dobbiamo fare la sinistra, che si batte per chi fa più fatica".

Salvini: grazie ai lombardi

"Grazie, grazie, grazie. Grazie ai lombardi che hanno riconfermato a furor di popolo il buon governo della Lega, del centrodestra e soprattutto di Attilio Fontana". A parlare, in un video, è Matteo Salvini, segretario federale della Lega e ministro alle Infrastrutture, dopo i primi risultati delle elezioni  regionali in Lombardia. 

Giorgetti: si vince insieme

"È come nel basket, nel calcio. Si vince insieme". Lo ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti a margine di un evento a Bruxelles, interpellato su eventuali ripercussioni sugli equilibri del Governo dall’esito delle elezioni regionali. "No", ha risposto al riguardo.

Santanchè: il voto rafforza il governo

"Un voto che rafforza il governo: la nostra alleanza con Fdi trainante, il destra centro, convince sempre di più. La vicepresidenza della Lombardia è nei fatti. Poi parleremo per fare la giunta, vogliamo che sia competitiviva e faremo la nostra parte". Così il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, a Rai News 24.