Elezioni regionali in Lazio e Lombardia: come si vota e quando. La guida semplice

Si vota per il rinnovo dei consigli regionali. Chiamati alle urne oltre 12 milioni di elettori

Elezioni regionali 2023

Elezioni regionali 2023

Domenica 12 febbraio 2023 si apriranno le urne per rinnovare il Consiglio regionale del Lazio e della Lombardia. Al voto sono chiamati oltre 12 milioni di elettori, dopo la precedente tornata elettorale del 2018.

Quando si vota

Le urne apriranno domenica 12 febbraio dalle 7 alle 23 e poi lunedì 13 dalle 7 alle 15. Poi partirà lo spoglio delle schede e ci saranno i primi exit poll e proiezioni. Per le regionali di Lazio e Lombardia non c'è il ballottaggio, come invece avviene per l'elezione dei sindaci. Vince, quindi, il candidato che ha preso più voti, mentre il candidato presidente arrivato secondo viene eletto immediatamente in Consiglio regionale.

Come si vota

Per l'elezione del presidente della regione Lazio e della regione Lombardia e del Consiglio regionale, se l'elettore vota solo per il candidato presidente il voto non si estende alla lista o alle liste collegate. Se il voto viene dato solo a una lista, la preferenza si estende anche al candidato presidente collegato. È possibile anche votare per una lista e il candidato presidente a esso collegato o decidere di dare un voto disgiunto. In quest'ultimo caso l'elettore può votare una lista e un candidato presidente non collegato alla lista stessa.

Il voto di preferenza

Sulla scheda elettorale, a fianco della lista prescelta, l'elettore può scrivere il cognome o il nome e il cognome dei candidati consiglieri presenti nella lista. Se l'elettore esprime due preferenze una deve riguardare un candidato di genere maschile e l'altra un candidato di genere femminile. Se dovessero essere indicati due uomini o due donne la seconda preferenza verrà annullata.