Un seggio elettorale (ImagoE)
Un seggio elettorale (ImagoE)

Napoli, 21 settembre 2020 - Dalle 15 lo spoglio in Campania, impegnata nelle elezioni regionali oltre che nella consultazione per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari. Exit poll, proiezioni e risultati in diretta: i candidati in corsa per la poltrona di presidente dell'ente sono sette. Sarà rinnovata anche l'assemblea regionale. La giunta uscente è di centrosinistra.

Segui lo spoglio in tempo reale 

(L'articolo continua sotto la mappa)

 

Vincenzo De Luca è il governatore uscente. In queste settimane, durante e dopo l’emergenza Covid-19, De Luca è ritornato alla ribalta nazionale e ora prova il bis alla guida della Regione sostenuto dal centrosinistra, tra cui spiccano i partiti Pd, Italia Viva, +Europa, Verdi, oltre alle liste civiche. 

Sfidante temibile è Stefano Caldoro, che ha già  guidato la Campania dal 2010 al 2015, perdendo proprio contro De Luca 5 anni fa. Adesso vuole la rivincita e, per raggiungerla, ha ottenuto l’appoggio di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, oltre ai centristi e a Identità Meridionale-Macroregione Sud.

Il Movimento 5 Stelle schiera Valeria Ciarambino, già capogruppo in Consiglio regionale. Anche in Campania, infatti, non è stato trovato l'accordo col centrosinistra.

Tra gli altri aspiranti governatori ci sono il giornalista Sergio Angrisano (Terzo Polo); Giuliano Granato, sindacalista Usb che corre per Potere al Popolo, formazione di sinistra radicale; Giuseppe Cirillo, psicologo e sessuologo sostenuto dal Partito delle Buone Maniere e Luca Saltalamacchia (Terra).