Elezioni europee 2019, quanto ne sai di Ue? Fai il quiz

Come si elegge il Parlamento? E la Commissione? Chi è il candidato del Partito Popolare Europeo? Ecco un test per valutare il tuo livello di conoscenza delle istituzioni europee

Quanto ne sai di Ue? Ecco il quiz

Quanto ne sai di Ue? Ecco il quiz

Roma, 21 maggio 2019 - Mancano pochi giorni alle elezioni europee 2019 (in Italia si vota il 26 maggio dalle 7 alle 23) ma per molti la scelta della lista e del candidato (o candidati) non è affatto scontata. Mentre ci affanniamo a valutare programmi e persone, vale la pena fermarsi a riflettere. Quanto ne sappiamo davvero di Unione Europea? Rischiamo di dare per scontato concetti o meccanismi? C'è un modo divertente per appurarlo: qui sotto vi proponiamo un quiz con 15 domande chiave sulla storia e il funzionamento della macchina europea. E' un test che non esaurisce certo l'argomento ma è sufficiente a farci ripassare qualche nozione fondamentale e a metterci una pulce nell'orecchio: è forse il caso di rispolverare le nostre conoscenze di istituzioni Ue per un voto più consapevole? Scopriamolo insieme. 

Sappiamo per esempio se esiste e quale sia la legge elettorale che regola l'elezione dei parlamentari Ue? Ci sono soglie di sbarramento? Ci ricordiamo chi elegge la Commissione Europea? E ancora: chi è il candidato alla presidenza della Commissione per il Partito Popolare Europeo? In quale gruppo europeo si colloca il Movimento 5 Stelle? Tornando indietro nel tempo: a quando risale la prima elezione diretta del Parlamento Europeo? Qual è il trattato che ha sancito la nascita della Ue, e cosa esisteva prima della Ue?

Questi sono alcuni dei quesiti che troverete nel nostro quiz a risposta multipla. La spunta verde indicherà che la vostra scelta è corretta, la croce rossa comparirà invece in caso di scelta sbagliata: per ogni domanda verrà fornita anche una breve spiegazione, utile a farsi un'idea più completa del tema in questione. In base al numero di risposte corrette, poi, il sistema elaborerà un profilo e vi segnalerà qual è il vostro livello di conoscenza. Buon divertimento!