Quanto ne sai di Ue? Ecco il quiz
Quanto ne sai di Ue? Ecco il quiz

Roma, 21 maggio 2019 - Mancano pochi giorni alle elezioni europee 2019 (in Italia si vota il 26 maggio dalle 7 alle 23) ma per molti la scelta della lista e del candidato (o candidati) non è affatto scontata. Mentre ci affanniamo a valutare programmi e persone, vale la pena fermarsi a riflettere. Quanto ne sappiamo davvero di Unione Europea? Rischiamo di dare per scontato concetti o meccanismi? C'è un modo divertente per appurarlo: qui sotto vi proponiamo un quiz con 15 domande chiave sulla storia e il funzionamento della macchina europea. E' un test che non esaurisce certo l'argomento ma è sufficiente a farci ripassare qualche nozione fondamentale e a metterci una pulce nell'orecchio: è forse il caso di rispolverare le nostre conoscenze di istituzioni Ue per un voto più consapevole? Scopriamolo insieme. 

Sappiamo per esempio se esiste e quale sia la legge elettorale che regola l'elezione dei parlamentari Ue? Ci sono soglie di sbarramento? Ci ricordiamo chi elegge la Commissione Europea? E ancora: chi è il candidato alla presidenza della Commissione per il Partito Popolare Europeo? In quale gruppo europeo si colloca il Movimento 5 Stelle? Tornando indietro nel tempo: a quando risale la prima elezione diretta del Parlamento Europeo? Qual è il trattato che ha sancito la nascita della Ue, e cosa esisteva prima della Ue?

Questi sono alcuni dei quesiti che troverete nel nostro quiz a risposta multipla. La spunta verde indicherà che la vostra scelta è corretta, la croce rossa comparirà invece in caso di scelta sbagliata: per ogni domanda verrà fornita anche una breve spiegazione, utile a farsi un'idea più completa del tema in questione. In base al numero di risposte corrette, poi, il sistema elaborerà un profilo e vi segnalerà qual è il vostro livello di conoscenza. Buon divertimento!