Elezioni europee, regionali Piemonte e comunali. Affluenza in calo in Italia

Affluenza boom in tutta Europa, ma in Italia si registra un calo di qualche punto percentuale

Elezioni europee (Lapresse)

Elezioni europee (Lapresse)

Roma, 26 maggio 2019 - Elezioni europee, ma anche Regionali in Piemonteamministrative in 3.800 comuni in Italia (trenta i capoluoghi di Provincia, 238 Comuni sopra i 15mila di abitanti). Per quanto riguarda le europee, l'affluenza a questa tornata è stata alta in tutta Europa ma non in Italia dove è stato registrato un calo di qualche punto percentuale anche se i dati dell' affluenza finali sono ancora parziali. Alle 23, alla chiusura della giornata elettorale, quando sono noti i dati di 3134 Comuni su 7.915, ha votato il 53,29% degli aventi diritto alle europee, il 67,66 alle comunali (erano stati il 70,89% gli elettori alle precedenti omologhe) e il 64,04% alle regionali in Piemonte (nella tornata precedente il dato non definitivo era del 66,86%). Nel 2014 alle europee l' affluenza finale alle ore 23 fu del 58,6%. Alle politiche del 2018 l' affluenza alle ore 23 fu del 73% (dato della Camera). Si è votato molto di più in Trentino Alto Adige, oltre 10% in più. Alta anche l' affluenza in Veneto. Più bassa invece rispetto al 2014, nel resto d' Italia.

Elezioni del Parlamento europeo 2019, il 'vademecum' di Google

 

 

AFFLUENZA IN EUROPA - L'affluenza preliminare alle elezioni europee è stata pari al 50,5% dei votanti in tutta l'Unione europea, 8 punti percentuali in più rispetto al 2014. In Germania l'affluenza è la più alta dal 1989 (60%), l'anno della riunificazione. In Francia il livello di partecipazione è del 43,29% contro il 35% del 2014. In Spagna l'affluenza è del 48,54%, 14,5 punti percentuali in più rispetto al voto del 2014, quando la partecipazione era stata del 24,07%. Boom in Austria, dove ha votato circa il 58% degli aventi diritto, il 13% in più rispetto al 45% del 2014.  In Gran Bretagna l'affluenza sembra attestarsi al 38%, in crescita rispetto a 5 anni fa, pur senza l'impennata che si attendeva sullo sfondo della popolarizzazione sulla Brexit. 

image

EXIT POLL IN EUROPA - Secondo gli exit poll (qui i risultati esatti degli altri Paesi in Europa), in Germania è in vantaggio la Cdu di Angela Merkel con il 27,5% (ma che perde il 7,8%). Volano i Verdi al 20,5%, con un +9,8%. In Francia il 'Rassemblement national' di Marine Le Pen si avvierebbe a diventare il primo partito (23,2%), mentre la lista 'Renaissaince' che si richiama al presidente Emmanuel Macron segue con il 21,9%. In Austria il Partito popolare (Oevp) del cancelliere Sebastian Kurz è in testa con il 34,5% dei voti. In Ungheria vola Fidez (56%), il partito del premier Viktor Orban.

VIDEOGALLERY DEI LEADER ALLE URNE - Alexis Tsipras va a votare in maniche di camicia (VIDEO) - Zingaretti da solo al seggio a Roma (VIDEO) - Piemonte, il voto del governatore uscente Chiamparino (VIDEO) e lo sfidante dei 5 stelle Giorgio Bertola ( VIDEO) - Il premier ungherese Viktor Orban (VIDEO) - Luigi Di Maio ha votato a Pomigliano (VIDEO) e un bimbo lo avvicina con la richiesta: "Dobbiamo chiudere la scuola" (VIDEO) seguita da una risata generale - Matteo Salvini è andato alle urne a Milano ed è stato protagonista di un siparietto con una signora anziana (VIDEO). Vota a Napoli il presidente della Camera Roberto Fico (VIDEO).

IN PIEMONTE -  Quattro i candidati governatore: il presidente uscente Sergio Chiamparino per il centrosinistra, Alberto Cirio per il centrodestra, Giorgio Bertola per il Movimento 5 Stelle e Valter Boero per il Popolo della Famiglia. LA GUIDA AL VOTO

NEI COMUNI - Ma sempre oggi oltre 16 milioni di elettori sono chiamati a scegliere 3.810 nuovi sindaci. La battaglia si giocherà in molti casi fino all'ultima scheda. FOCUS / Le sfide e la guida al voto (quando si può effettuare il voto disgiunto?).