Guida alle Europee, ecco come funzionano le istituzioni dell'Unione

Dal Parlamento alla Corte di giustizia dell'Unione: composizione e competenze di principali organismi di Bruxelles

Il parlamento europeo (Dire)

Il parlamento europeo (Dire)

Roma, 26 maggio 2019 - L'Europa, difesa ad oltranza o criticata a priori. Comunque dai più poco conosciuta. Domani in Italia, come negli altri 27 Stati dell’Unione (in alcuni Paesi ci si è recati ai seggi nei giorni scorsi), si voterà per il rinnovo del Parlamento europeo. Ma chi davvero sa come funziona questo organismo? E, più in generale, quanti conoscono quali siano le istituzioni di Bruxelles e le loro competenze? 

PARLAMENTO - Andiamo con ordine, prendiamo in esame gli organi principali (non la Banca centrale europea) e partiamo dal Parlamento. Questo è l’unico organismo legislativo dell’Unione, il solo eletto dai cittadini, a suffragio universale. I deputati sono 751 e vengono scelti ogni cinque anni. Al Parlamento spetta anche un ruolo di vigilanza sulle altre istituzioni, oltre all'approvazione del quadro pluriennale dell’Europa (una sorta di bilancio a lungo termine). L'istituzione non ha una sede unica, i lavori si svolgono tra le sedi di Strasburgo (Francia), Bruxelles (Belgio) e Lussemburgo. Attualmente il presidente del Parlamento europeo è l’italiano Antonio Tajani

CONSIGLIO EUROPEO - Riunisce il suo presidente, il vertice della Commissione e i leader dei 28, siano questi capi di Stato o di governo. Il Consiglio europeo (a presiederlo è il polacco Donald Tusk) rappresenta il livello più elevato di cooperazione politica tra i Paesi dell’Unione. Nei fatti definisce l’orientamento politico generale e le priorità deell’Europa. 

CONSIGLIO DELL’UNIONE - Da non confondere con il Consiglio europeo, è la voce dei governi degli Stati dell’Unione. Si compone di volta in volta dei ministri competenti per l’argomento all’ordine del giorno (Interno, Esteri, Economia). Dà attuazione alla legislazione europea.

COMMISSIONE EUROPEA - È il braccio esecutivo, politicamente indipendente dell’Europa. Redige le proposte di nuovi atti legislativi europei, attua le decisioni del Parlamento e del Consiglio dell’Unione. 

CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA - L’organo giurisdizionale dell’Europa ha il compito di garantire l’applicazione uniforme del diritto europeo. Dirime le controversie fra uno Stato membro e le istituzioni comunitarie. Può essere adito anche dai cittadini europeei, qualora ritengano di aver subito una lesione dei propri diritti per mano di un organismo di Bruxelles