Elezioni Catanzaro 2022: i risultati delle Comunali. Lo spoglio in diretta

Si va verso il ballottaggio tra il civico sostenuto anche dal centrodestra Valerio Donato e il candidato di Pd-M5s Nicola Fiorita

Valerio Donato e Nicola Fiorita (Ansa)

Valerio Donato e Nicola Fiorita (Ansa)

Catanzaro, 13 giugno 2022 - In corso lo spoglio per le elezioni comunali 2022. Tra le città chiamate al rinnovo dell'amministrazione c'è anche Catanzaro, che ieri ha registrato un'affluenza al 65,90%, in calo rispetto alla tornata precedente quando si erano recati al voto il 72,45% degli aventi diritto al voto. Nel capoluogo calabrese si profila un ballottaggio tra il candidato civico Valerio Donato, docente universitario ex Pd, sostenuto anche da Lega e Forza Italia ma senza simboli di partito, e il candidato del campo largo Pd-M5s Nicola Fiorita, anche lui docente universitario.

La terza proiezione

Secondo la quarta proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, con una copertura del campione dell'84%, è avanti il candidato appoggiato anche da Forza Italia e Lega (che si presentano senza simboli di partito) Valerio Donato con il 43,8% (coalizione al 52,8%) seguito dal candidato sindaco di centrosinistra e del Movimento Cinque Stelle Nicola Fiorita con il 31,2% (coalizione al 25,7%), da Antonello Talerico al 13,4% (coalizione al 15,2%). La candidata sindaca di Fratelli d'Italia Wanda Ferro è invece al 9,7% (coalizione al 5,1%).

Elezioni comunali: lo spoglio in tempo reale città per città

I risultati in tempo reale

 

Calabria: i sindaci già eletti

In Calabria sono nove i Comuni che hanno eletto il proprio sindaco, in virtù della presentazione di una sola lista, che ha raggiunto il quorum minimo per la convalida delle elezioni: il 40%. Nello specifico, in provincia di Reggio Calabria sono tre: a Motta San Giovanni, candidato sindaco Giovanni Verduci; a Placanica, candidato sindaco Antonio Condemi; a San Procopio, candidato sindaco Francesco Posterino. Nel Cosentino hanno superato il quorum necessario per la convalida delle elezioni Gregorio Iannotta a San Vincenzo La Corta; Vincenzo Conte a Cellara, e Salvatore Parrotta a Panettieri. In provincia di Catanzaro sono due i Comuni che hanno già il loro sindaco: Isca sullo Ionio con Vincenzo Mirarchi e Settingiano con Antonello Formica. Nel Vibonese a Fabrizia, il sindaco sarà Francesco Fazio. Non è stato raggiunto il quorum minimo nel Comune di Carolei (Cosenza), con candidato sindaco Francesco De Luca. L'Ente sarà quindi posto sotto commissariamento, in attesa di una nuova tornata elettorale.