Elezioni 2018, Renzi: "Ogni voto alla destra allontana l'Italia dall'Europa"

Gentiloni annuncia: "Mi candido nel collegio di Roma 1". Emma Bonino: "Abbiamo scelto l'apparentamento con il Pd"

Renzi al convegno con gli Eurodeputati (foto Lapresse)

Renzi al convegno con gli Eurodeputati (foto Lapresse)

Milano, 20 gennaio 2018  - "In Italia la destra è guidata dai populisti europei non da popolari. E ogni voto dato a quella destra allontana l'Italia dall'Europa". Così il segretario del Pd Matteo Renzi durante un incontro con gli europarlamentari del Pd. "Agli amici del partito popolare europeo dico - aggiunge - che la coalizione del centrodestra non è guidata dal partito popolare europeo, la maggioranza di quella coalizione ce l'hanno le forze populiste di Salvini e Meloni". E ancora: "C'è una coalizione vera in Europa - sottolinea - e non è popolare populista ma mette insieme i due populismi che sono il M5S e la Lega. Non lo diciamo noi ma la realtà. Vi chiedo di guardare i fatti: sia Salvini che Di Maio vogliono il referendum sull'Europa, sull'immigrazione".

Attacco poi al candidato del centrodestra per la corsa a Palazzo Lombardia, Attilio Fontana: "Caro il mio leghista padano non c'è razza bianca e padana, c'è solo la razza umana". E rivolto alla platea: "A chi vi dice che tra destra e sinistra non c'è differenza, mostrate le figurine di Obama e di Trump".

image

Intanto il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, annuncia: "Ho deciso di candidarmi nel Collegio uninominale di Roma 1 alla Camera dei Deputati, accettando la proposta del mio partito", anche se "è considerato un collegio 'non sicuro'". E sui suoi profil social aggiunge: "Spero di contribuire al risultato del Pd e della coalizione con le liste Più Europa, Civica Popolare e Insieme".

E in conferenza stampa Emma Bonino conrferma: "Abbiamo scelto l'apparentamento della nostra lista con quella del Pd perché abbiamo messo al centro la valorizzazione dell'agenda europeista" e per "impedire la vittoria di chi non vuole l'Europa".