Elezioni, Berlusconi: "Salvini premier? Noi 4 punti davanti alla Lega"

"Io al Quirinale? Non credo, non ho ambizioni politiche"

Silvio Berlusconi a Otto e mezzo (Ansa)

Silvio Berlusconi a Otto e mezzo (Ansa)

Roma, 22 febbraio 2018 - Matteo Salvini "ha il forte desiderio di primeggiare" alle elezioni 2018, ma "gli ultimi sondaggi danno la Lega a quattro punti indietro da noi. C'è un patto che il leader sarà espresso dalla coalizione che avrà preso più voti". Sono le parole di Silvio Berlusconi a Circo Massimo su Radio Capital, che dopo aver parlato del divorzio con Veronica, torna sulle elezioni del 4 marzo. E aggiunge: "Salvini è una persona molto gradevole, molto ragionevole, non ho mai ritrovato nei suoi discorsi qualcosa che si possa definire violento". 

"Se mi candiderò per il Colle? - continua l'ex premier - Non penso proprio, io non ho ambizioni politiche, questa politica non mi piace proprio, se sono in campo è per non far correre all'Italia il pericolo di una vittoria del M5S".

E rilancia Antonio Tajani, che "è uno dei candidati in campo, lui ha un impegno in Europa importantissimo; anche come presidente del Consiglio sarebbe in grado di far valere gli interessi dell'Italia in Europa. Anche esponenti della sinistra dicono che non c'è mai stato un presidente dell'Assemblea voluto bene e stimato come lui", ha detto il leader di Forza Italia rispondendo a una domanda sulla eventuale candidatura alla premiership del presidente del parlamento europeo. 

I grillini fuoriusciti in FI? "Ero ironico ma se dei parlamentari condividessero qualche nostro provvedimento la cosa non potrebbe che farmi piacere, e questo non c'entra nulla con il vincolo di mandato. Io non credo che li accoglieremmo nel gruppo di FI perché i nostri calcoli sono che abbiamo una maggioranza al Senato e alla Camera. Questi signori secondo me andranno nel gruppo misto e costituiranno una componente propria", ha continuato Berlusconi. 

image