Elezioni 2018, Grillo torna in campo (e rinvia il suo show)

Nuovo post politico con il vecchio repertorio: dallo "psiconano" al "Pd-L". Le date romane di Insomnia rinviate a dopo il voto

Beppe Grillo  (Ansa)

Beppe Grillo (Ansa)

Roma, 20 febbraio 2018 - A volte ritornano. Ricordate il passo di lato, il blog ‘indipendente’, «ora è tempo che camminiate con le vostre gambe» indirizzato ai big del Movimento 5 Stelle? Ebbene, Beppe Grillo ha fatto l’ennesimo passo di valzer. Dopo essere tornato a parlare dei suoi cavalli di battaglia, dall’energia eolica al lavoro, riecco il patriarca che torna a parlare di politica. E che cosa fa? Un post, come ai vecchi tempi, quando il suo blog era anche l’organo online del Movimento 5 Stelle. «Non arrendiamoci a questa stupida new age fatta di psiconani e telegiornali taroccati, perché la percezione della realtà sarà pure un argomento della neurofisiologia, ma non è un delirio da pubblicitari: la scelta è sempre vostra!». Un appello che Grillo lancia dal suo blog dove torna a parlare di elezioni: «Mastro Lindo può pure continuare con i suoi giochi illusionistici, ma scegliere se caderci di nuovo è una vostra responsabilità».

E quindi riecco la vecchie definizioni: il Pd definito Pd-L, Berlusconi detto psiconano e paragonato a Vanna Marchi e via così con i grandi classici del pensiero grillesco. Ma non si tratta di un ritorno solo sul web. Grillo che aveva momentaneamente mollato il M5S per tornare a fare il comico, ieri ha anche posticipato di un mese le due tappe di Roma del suo show al Teatro Flaiano, Insomnia. Lo spettacolo che doveva andare in scena il 23 e il 24 febbraio è stato rimandato al 23 e 24 marzo a urne chiuse. Difficile pensare si tratti di un semplice caso, considerando anche il contesto. Vedi alla voce rimborsopoli.