Elezioni 2018, Gentiloni vede Merkel: "Italia avrà governo stabile e non populista"

Il premier a Berlino: "Centrosinistra unico pilastro per un governo pro-Ue". Merkel: "Buone possibilità che la Spd approvi la Grosse Koalition"

Angela Merkel e Paolo Gentiloni (Ansa)

Angela Merkel e Paolo Gentiloni (Ansa)

Roma, 16 febbraio 2018 - "Dopo il voto sarà il presidente della Repubblica a indirizzare il Paese" ma "l'Italia avrà un governo e penso che avrà un governo stabile". E' convinto il premier Paolo Gentiloni, che in conferenza stampa a Berlino con Angela Merkel, mette in guardia da chi disegna scenari foschi di governi impossibili, larghissime coalizioni traballanti e un nuovo voto a breve, sottolineando di non vedere "nessun rischio che l'Italia abbia un governo su posizioni populiste e antieuropee".

"Credo che le soluzioni di governo per il nostro Paese non le diano i sondaggi ma gli elettori il 4 marzo e che tutti dobbiamo rispettare la scelta degli elettori", ha aggiunto Gentiloni. "Credo che l'unico pilastro possibile per una coalizione stabile e pro europea di governo possa essere la coalizione di centrosinistra guidata dal Pd". 

"Per la verità non ho fatto appelli al voto in un senso o nell'altro. Ho dato una valutazione politica: per il mio Paese l'accordo di coalizione che si è realizzato in Germania è una cosa buona e giusta, che aiuta il progetto europeo e quindi penso che la decisione dei vertici dell'Spd di sottoscriverlo vada in una direzione importante per l'Europa e per l'Italia", ha continuato Gentiloni parlando dell'accordo sulla Grande Coalizione in Germania.

"Credo che, dopo un giro di negoziati su un accordo di coalizione molto dettagliato, ci siano buone prospettive che gli iscritti dell'Spd possano approvare l'accordo di coalizione. Per quel che riguarda il mio partito sono davvero ottimista", ha risposto invece Angela Merkel a una domanda sul referendum dei socialdemocratici sulla Grosse Koalition.

image