Sabato 20 Aprile 2024

Covid, Draghi: "Vaccino essenziale per restare aperti"

Le comunicazioni del premier al Parlamento in vista del Consiglio Ue: "Con Omicron e l'inverno serve massima cautela, ma più preparati al Natale"

Roma, 15 dicembre 2021 - Dalla strage di Ravanusa alla lotta al Covid al caro-bollette. Sono alcuni dei temi toccati dal premier Mario Draghi nel corso delle comunicazioni al Parlamento in vista del consiglio Ue di domani.

Il disastro a Ravanusa

"Voglio prima di tutto ricordare le nove vittime dell'esplosione avvenuta l'11 dicembre a Ravanusa, in provincia di Agrigento. Ai loro cari, vanno le condoglianze del Governo e mie personali. È essenziale che venga fatta luce al più presto su quanto accaduto per accertare le responsabilità. Episodi come questo non devono accadere e sono inaccettabili", ha esordito il premier chiamando per nome e per età tutte le vittime.

Vaccini e terze dosi

Poi Draghi ha esortato gli italiani a vaccinarsi. "Oggi più dell'85% degli italiani sopra i 12 anni ha ricevuto due dosi, e circa il 20% anche la terza. Voglio incoraggiare chi non si è vaccinato a farlo al più presto e chi ha fatto le prime due dosi a fare la terza appena possibile. Come dimostra l'Iss, i non vaccinati hanno un rischio di morire 11 volte maggiore rispetto a chi ha ricevuto la seconda dose, e quasi 17 volte rispetto a chi ha fatto la terza. Vaccinarsi è essenziale per proteggere noi stessi, i nostri cari, la nostra comunità. E per continuare a tenere aperta l'economia, le scuole, i luoghi della socialità, come fatto finora". 

Il bollettino Covid del 15 dicembre: contagi, morti e ricoveri

Obbligo vaccino forze dell'ordine, cosa succede a chi non lo fa

"L'inverno e la diffusione della variante Omicron - dalle prime indagini, molto più contagiosa - ci impongono la massima attenzione nella gestione della pandemia. I contagi sono in aumento in tutta Europa: nell'ultima settimana, nell'UE, si sono registrati in media 57 casi al giorno ogni 100.000 abitanti. In Italia, l'incidenza è più bassa, quasi la metà, ma è comunque in crescita. Il Governo ha deciso di rinnovare lo Stato di emergenza fino al 31 marzo per avere tutti gli strumenti necessari per fronteggiare la situazione. Invito i cittadini a mantenere la massima cautela".

E riguardo alla stretta del governo per chi arriva in Italia dall'Ue: "C'è Omicron che ha capacità di contagio nettamente superiore alle altre varianti, da noi i contagi con Omicron sono meno dello 0,2%, in altri Paesi la variante è molto diffusa, ad esempio in Danimarca, in Regno Unito diffusissima, per cui si è pensato di attuare la stessa pratica che si usa oggi per i visitatori che provengono dal Regno Unito, non credo ci sia molto da riflettere su questo".

"Natale più sicuro"

"Dobbiamo essere prudenti, ma ci avviciniamo al Natale più preparati e più sicuri", è convinto però il premier. "I dati di oggi - aggiunge Draghi - descrivono però un quadro molto diverso rispetto all'anno scorso. Il numero totale di persone attualmente positive al virus in Italia è 297 mila. Dodici mesi fa erano 675 mila, nonostante un livello di restrizioni molto maggiore. Le persone ricoverate sono 8.026. Il 14 dicembre 2020 erano 30.860. Negli ultimi sette giorni ci sono stati in media 95 decessi al giorno. Nello stesso periodo di un anno fa erano stati 629. Questo miglioramento è dovuto soprattutto alla campagna di vaccinazione". 

Caro-bollette

Il premier ha poi toccato il tema del caro-bollette. "L'aumento del costo dell'energia è legato soprattutto a cause congiunturali, come la ripresa economica globale e le strozzature negli approvvigionamenti. Questi fattori transitori dovrebbero essere almeno in parte superati nel corso del 2022, con la normalizzazione dei consumi e il superamento dei colli di bottiglia".

"L'Italia è impegnata per una soluzione strutturale al problema dei prezzi dell'energia a livello europeo. Penso alla proposta di stoccaggi integrati di scorte strategiche di gas. Al momento manca un accordo, ma è opportuno che il Consiglio continui ad occuparsene anche nelle prossime riunioni. Auspichiamo che il terzo pacchetto gas, presentato dalla Commissione, venga attuato rapidamente. Il pacchetto comprende l'acquisto congiunto volontario di stoccaggi strategici da parte degli operatori di trasmissione energetica, una misura che sarebbe utile per far fronte a eventuali rincari futuri".

image
image