Cospito, Nordio su Donzelli: "Atti sensibili, serve verifica". Bagarre al Senato

L'informativa del ministro sulla vicenda dell'anarchico al 41bis: "Il suo stato di salute non può condizionarci". Le opposizioni chiedono le dimissioni del deputato di FdI dal Copasir e del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro (sua fonte) dal Dipartimento di giustizia penitenziaria. Balboni attacca il Pd, opposizione esce dall'aula per protesta

Roma, 1 febbraio 2023 - Tiene ancora banco il caso Alfredo Cospito dopo l'intervento in Parlamento del deputato di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli che ieri, parlando a Montecitorio, ha svelato i colloqui intercettati tra l'anarchico - detenuto al 41bis, in sciopero della fame  - e un camorrista, e ha attaccato i parlamentari di sinistra che si sono recati da lui in carcere. Sulla vicenda giudiziaria di Cospito ha parlato oggi il ministro della Giustizia Nordio con un'informativa alla Camera (alle 18 è prevista quella al Senato). 

Sommario 

Il ministro della Giustizia Nordio, a sinistra il collega agli Interni Piantedosi (Ansa)

L'informativa di Nordio in Parlamento 

 "Apriremmo una diga a tutta una serie di pressioni da parte di detenuti", se "lo stato di salute" di Cospito finisse per essere un condizionamento nell'allentamento del 41bis",  ha detto il ministro Carlo Nordio nella sua informativa alla Camera. "Lo stato di salute di un detenuto non può costituire un elemento di pressione" sul governo, ha aggiunto il ministro. A proposito delle rivelazioni di Donzelli, Nordio ha menzionato il fascicolo aperto dalla procura di Roma, evitando di esporsi sull'operato del deputato e su quello del sottosegretario Delmastro, sua fonte. "E' bene ricordare che tutti gli atti riferibili a chi è detenuto al 41 bis sono dati sensibili - si è limitato a ricordare il Guardasigilli - quindi occorrerebbe una preventiva verifica e valutazione del contenuto, anche se bisogna capire di che tipo di atti si tratta e da che tipo di segretezza fossero coperti. Ho chiesto al mio capo di gabinetto di ricostruire quanto accaduto".

Cos'ha detto ieri Donzelli 

Queste le parole di Giovanni Donzelli pronunciate ieri alla Camera: "Cospito è un terrorista e lo rivendicava con orgoglio dal carcere - ha detto in Aula Donzelli - Dai documenti che si trovano al Ministero della Giustizia, Francesco Di Maio del clan dei casalesi diceva, incontrando Cospito: 'Pezzetto dopo pezzetto si arriverà al risultato', che sarebbe l'abolizione del 41 bis. Cospito rispondeva: 'Dev'essere una lotta contro il 41 bis'. Ma lo stesso giorno, il 12 gennaio 2023, mentre parlava con i mafiosi, Cospito incontrava anche i parlamentari Serracchiani, Verini, Lai e Orlando. Io voglio sapere se la sinistra sta dalla parte dello Stato o dei terroristi". 

Da sinistra Giovanni Donzelli, deputato, e il sottosegretario Andrea Delmastro (Ansa)

La difesa di Donzelli 

L'invettiva di Donzelli ha suscitato una sequela di reazioni, non solo e non tanto per l'attacco ai politici dell'opposizione che si sono recati in carcere per valutare le condizioni dell'anarchico, quanto per il materiale riservato citato dal deputato, che - parentesi - è anche membro del Copasir (il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica che controlla l'operato dei servizi segreti italiani). "Non ho divulgato intercettazioni - si è difeso oggi Donzelli dalle pagine del Corriere della Sera - ma ho parlato di quanto riportato in una relazione al ministero di Giustizia di cui, in quanto parlamentare, potevo conoscere il contenuto. Non ho violato segreti".

Il ruolo di Delmastro

La 'fonte' di Donzelli è Andrea Delmastro,  anche lui deputato di Fratelli d'Italia e sottegretario alla Giustizia, nonché amico e conquilino a Roma del deputato.  E' lui stesso ad ammetterlo: "Volendo approfondire la vicenda Cospito, ho chiesto notizie dettagliate a Delmastro". Il sottosegretario conferma la versione del collega: "Non erano informazioni secretate, le avrei dette a qualsiasi parlamentare". L'opposizione ha chiesto e ottenuto l'intervento del giurì d'onore e ora preme per le dimissioni di Delmastro dal Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria e quelle di Donzelli dal Copasir. 

image

Ultime notizie live 

9:36Donzelli: "Non mi dimetto dal Copasir""Se avessi mai io, o qualsiasi componente del Copasir dovesse rivelare delle informazioni ottenute grazie al proprio ruolo nel Copasir, durante le sedute del Copasir o studiando i documenti del Copasir lo dovesse rivelare all'esterno farebbe bene a dimettersi. Ma non è questo il caso perché non c'entra nulla. È evidente come sono andate le cose". Questa la risposta dell'on. Giovanni Donzelli, parlamentare di Fratelli d'Italia, ad Agorà Rai Tre alla domanda se si dimetterà dal Copasir.
9:47Calenda: "Delmastro non può rimanerea al Dap""Delmastro non può rimanere al Dap. La diffusione di intercettazioni riservate per strumentalizzarle politicamente è indegna, illegale e senza precedenti. Piacerebbe sentire una parola chiara di #Nordio. Non si può essere garantisti nelle parole e poi girarsi dall'altra parte". Lo afferma il leader di Azione Carlo Calenda. 
10:52Informativa Nordio al Senato alle 18l ministro della Giustizia Carlo Nordio, a quanto si apprende da fonti parlamentari, terrà un'informativa in Aula al Senato sul caso Cospito alle 18.
10:58Difesa Cospito: "Fare chiarezza sulle intercettazioni""È una vicenda sulla quale la magistratura deve fare chiarezza. Bisogna accertare se c'è stata una violazione. Mi domando in quale ambito sono state fatte queste intercettazioni? Sono state fatte in tutta la sezione del penitenziario? Siamo in uno stato di diritto e ci sono autorità deputate a valutare l'eventuale commissione di un reato. Si apra un fascicolo di indagine, anche semplicemente a carico di ignoti, che fare accertamenti su quanto accaduto". Lo afferma l'avvocato Flavio Rossi Albertini, difensore di Alfredo Cospito, in riferimento a quanto riferito ieri alla Camera dal deputato di Fdi, Giovanni Donzelli.
11:03Difesa Cospito: "Lotta per i diritti, non ha una vocazione suicida""Cospito non ha una vocazione suicida, non vuole morire ed è pronto ad interromperlo se dovessero sospendergli il 41 bis. Lui è in sciopero della fame per protestare contro la misura che gli è stata applicata ma come anarchico la sua non è solo una battaglia personale: non si limita a denunciare la illegittimità della sua misura ma denuncia contestualmente il regime del 41 bis come violazione dei diritti umani". Lo afferma l'avvocato Flavio Rossi Albertini, difensore di Alfredo Cospito.
13:07La procura di Roma apre un fascicoloLa procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine alla luce di un esposto presentato dal parlamentare dei Verdi Angelo Bonelli in relazione alla vicenda del deputato di Fdi Giovanni Donzelli, che in aula ha "reso pubbliche intercettazioni ambientali del Dap tra esponenti della 'ndrangheta e della camorrista con Alfredo Cospito". Nell'esposto si ipotizza il reato di rivelazione e utilizzazione di segreto d'ufficio.
13:32Salvini: "Donzelli e Delmastro non in discussione""Non penso che si possano mettere in discussione incarichi così importanti per una polemica parlamentare di un pomeriggio". Così il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, interpellato sulla richiesta di dimissioni di Donzelli e Delmastro, dopo le rivelazioni sul caso Cospito. "Conto che finisca il tutto con una stretta di mano", aggiunge Salvini. "Tutti contribuiscano a non accendere il clima e a stemperare i toni". 
14:14FdI porta il caso Cospito al Parlamento europeoIl gruppo dei conservatori Ecr all'Eurocamera, che include la delegazione di Fratelli d'Italia, chiederà una modifica all'ordine del giorno della Plenaria di oggi a Bruxelles per inserire un dibattito sul caso Cospito. A farlo sapere sono fonti interne a Ecr. Il tema del dibattito che sarà chiesto dai conservatori sarà il "violento estremismo di sinistra e le azioni terroristiche degli anarchici in Europa".
14:18Troupe Tg2 aggredita, Meloni: "Non arretriamo davanti a intimidazioni""Non arretriamo davanti a intimidazioni e minacce". Lo scrive su Twitter la premier Giorgia Meloni, nel messaggio di solidarietà alla troupe del Tg2 aggredita davanti al carcere di Opera dove è recluso Alfredo Cospito.
14:40Saviano: "Rivelazione di Donzelli dimostra che mafia manipola il caso Cospito""Le rivelazioni fatte in aula da Donzelli, se vere, dimostrano che le organizzazioni criminali cercano di approfittarsi e di sfruttare una scelta sbagliata delle istituzioni, cioè il 41 bis dato ad Alfredo Cospito. In questo senso ciò che ha detto il parlamentare Giovanni Donzelli, al di là del fatto che non avrebbe dovuto dirlo, è stato utile, perché conferma che la criminalità organizzata cerca di manipolare a proprio vantaggio una scelta sbagliata". È quanto ha affermato lo scrittore Roberto Saviano, parlando a margine dell'udienza del processo che lo vede imputato di diffamazione ai danni di Matteo Salvini. 
15:32Delmastro: "Le informazioni che ho dato a Donzelli non erano secretate"Le informazioni date a Giovanni Donzelli su Alfredo Cospito "non erano secretate", ed erano di "una relazione del Dap". Lo chiarisce il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro. "Non ho dato documenti, Donzelli mi ha fatto delle domande e gli ho risposto, non penso ci sia inopportunità, lo faccio tutti i giorni con tutti i deputati", ha aggiunto.
15:33Delmastro: "Non erano intercettazioni"La Procura ha aperto un fascicolo? "È così perché qualcuno ha detto che erano intercettazioni e captazioni ambientali. Mi sentiranno e si chiuderà il fascicolo". Lo ha detto il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro parlando fuori Montecitorio. "Anche Mulè è caduto nella trappola culturale della sinistra - ha aggiunto rispondendo a una domanda sulle critiche del deputato di Forza Italia - quella è una relazione del Dap, che viene fatta al governo per fare le scelte più opportune. Non è un'intercettazione o una captazione".
15:34Delmastro: "Avrei detto le stesse cose ad altri deputati" "Se mi avesse fatto le stesse domande Giachetti o qualunque deputato, avrei risposto le stesse cose a lui, se avessi avuto un question time sarei stato tenuto a dirle anche in maniera più articolata. Perché l'alternativa era dire 'no, non ci sono emergenzè, e avrei mentito. L'altra alternativa era dire 'non sò, e avrei omesso. Io non mento e non ometto". Lo ha detto il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, parlando con i giornalisti fuori Montecitorio.
15:35Delmastro: "Mi minacciano i terroristi, non mi dimetto""No. Oggi 'è stata un'ulteriore alzata di livello da parte delle anime belle del terrorismo, hanno detto che moriranno quelli che non cedono sul 41 bis. Secondo voi, il giorno che sono minacciato di morte dai terroristi posso anche solo pensare di dimettermi?". Così il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, ha risposto a chi gli domandava se pensa di dimettersi dopo il caso delle informazioni su Alfredo Cospito riferite in Aula dall'altro deputato di FdI Giovanni Donzelli.
16:00Il carcere di Opera: Garantiamo a Cospito ciò di cui ha bisogno""Riusciamo a gestirlo tranquillamente e a garantirgli tutto quello di cui ha bisogno". È quanto fanno sapere da Opera, il carcere milanese dove l'altro ieri è stato trasferito Alfredo Cospito, l'anarchico che da 105 giorni sta facendo lo sciopero della fame per protestare contro il 41 bis a cui è sottoposto e, più in generale, contro la disposizione che in Italia ha introdotto il carcere duro. Da quanto si è saputo anche stamane Cospito è stato visitato dal medico del Servizio di assistenza integrata, struttura dell'istituto penitenziario alle porte di Milano in cui si trova e dove, come prevede il 41 bis, è monitorato 24 ore su 24. Parametri definiti normali. 
16:01Orlando: "Delmastro cita a memoria conversazioni lette. Pico della Mirandola""Che diamine di domanda deve avere fatto Donzelli a Delmastro per farsi rispondere con la citazione, apparentemente letterale, di conversazioni lette in una relazione? Notevole poi la risposta all'impronta 'non a casa ma in sede parlamentare'. Sottovalutati". Lo scrive il deputato ed ex ministro della giustizia, Andrea Orlando, sui social network riferendosi alle dichiarazioni di Andrea Delmastro. Orlando aggiunge l'hashtag, "Pico della Mirandola", ironizzando sulla memoria prodigiosa del filosofo che sarebbe stato in grado di recitare a memoria tutta la Divina Commedia, anche al contrario. 
16:05Nordio: "Posizione di Cospito è complessa""La posizione giuridica del detenuto Cospito è complessa". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, riferendo alla Camera sul caso dell'anarchico al 41 bis e ricordando che è necessario il parere dell'autorità giudiziaria per la revoca del 41bis.
16:09Nordio: "Cospito al 41-bis perché ha collegamenti con l'esterno"Alfredo Cospito è al 41 bis sulla base di un'istruttoria da cui è emerso che "il detenuto ha fornito positiva dimostrazione di essere perfettamente in grado di collegarsi con l'esterno anche in costanza di detenzione". Lo ha Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio nella sua informativa alla Camera sul caso di Alfredo Cospito.
16:12Nordio: "Su 41-bis il ministro non si pronuncia prima di parere pm"Sul 41 bis "è opinione prevalente che il ministro non possa pronunciarsi prima di aver acquisito i pareri delle autorità giudiziarie competenti". Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio nella sua informativa alla Camera sul caso di Alfredo Cospito. 
16:15Domani il parere del Pg di Torino su Cospito "Il Pg di Torino ci ha fatto sapere telefonicamente che non è in grado oggi di inviarci il suo parere ma domani, per cui io oggi non sono in grado di rispondere al quesito" sulla richiesta di revoca del 41bis avanzata al ministero dalla difesa di Alfredo Cospito, ha detto il ministro Carlo Nordio nella sua informativa alla Camera sul caso Cospito. Il ministero attende infatti i pareri del pm procedente nel merito contro Cospito e della Dna. 
16:18Giurì d'onore entro una settimana l Giurì d'onore, annunciato ieri dal presidente della Camera Lorenzo Fontana su richiesta delle opposizioni, dopo l'intervento del deputato di FdI Giovanni Donzelli, verrà convocato "entro una settimana". Lo si apprende in ambienti parlamentari. Donzelli ieri aveva parlato di alcuni colloqui intercettati in carcere tra l'anarchico Alfredo Cospito e alcuni boss mafiosi e aveva criticato i parlamentari Dem che erano andati a visitare l'anarchico in regime di 41 bis e in sciopero della fame da oltre 100 giorni.
16:22Nordio: "41-bis non è in discussione"Nordio nell'informativa alla Camera: "41-bis non è in discussione". "Massima fermezza" nei confronti delle intimidazioni."Dovessimo dare l'impressione di cedere a qualsiasi pressioni esterna lo stato di diritto cigolerebbe".
16:19Nordio: "Lo stato di salute di un detenuto non può condizionarci""Apriremmo una diga a tutta una serie di pressioni da parte di detenuti che si trovano nello stesso stato" di detenzione se "lo stato di salute" di Cospito finisse per essere un condizionamento nell'allentamento del 41bis, ha detto il ministro Carlo Nordio nella sua informativa alla Camera sul caso Cospito. "Lo stato di salute di un detenuto non può costituire un elemento di pressione" sul governo, ha aggiunto il ministro.
16:26Nordio: "Atti sul 41-bis sono sensibili"Nordio sulle rivelazioni di Donzelli: "Gli atti che riguardano il 41-bis sono sensibili". Ma bisogna chiarire "di che tipo di atti si tratti" e a quale "regime di segretezza" rispondano. 
16:28Nordio non risponde sul caso Donzelli, cori della sinistra Boato di protesta delle opposizioni in Aula subito dopo le parole con cui il Guardasigilli Carlo Nordio non ha di fatto risposto sul cosiddetto 'caso Donzelli', ovvero la rivelazione di conversazioni in carcere tra l'anarchico Alfredo Cospito e alcuni esponenti della 'Ndrangheta e Camorra, tutti in regime di 41 bis, citate ieri in Aula dal deputato di FdI. Il ministro ha spiegato di non poter rispondere in merito in quanto è stato aperto un fascicolo da parte della procura. Di fronte a queste parole, le opposizioni hanno vistosamente protestato con un boato, e sono state subito riprese dal presidente Fontana.
16:47Serracchiani chiede le dimissioni di Delmastro e Donzelli, standing ovation PdLa capogruppo del Pd Debora Serracchiani ribadisce nell'aula della Camera la richiesta al ministro della Giustizia Carlo Nordio di revocare subito le deleghe al sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro visto che "lui stesso ha ammesso angelicamente di aver dato le intercettazioni riservate sui colloqui in carcere tra l'anarchico Andrea Cospito e due boss mafiosi, al deputato di FdI Giovanni Donzelli". "È un fatto gravissimo che ha pregiudicato anche le indagini e i controlli in carcere" dichiara Serracchiani mentre i deputati del Pd le tributano una stranding ovation in Aula
19:45Balboni: "Andando in carcere Pd apre voragini""Le affermazioni di Donzelli sul legame tra mafia e terrorismo di cui Cospito è esponente sono evidenti a qualsiasi persona di buon senso. Qualcuno ha dubbi che la mafia si insinuasse in una breccia che voi avete contribuito ad aprire? Andando in carcere avete aperto una voragine alla mafia",  afferma il senatore di Fdi Alberto Balboni rivolgendosi ai banchi dell'opposizione.
- - : - -Bagarre in aula, opposizione esce per protestaBagarre in Aula al Senato durante l'intervento di Alberto Balboni sul caso Cospito. L'opposizione ha chiesto di censurare gli attacchi del senatore al centrosinistra ma di fronte al fatto che il presidente La Russa ha rivendicato la possibilità di tutti di intervenire si sono alzati per andarsene dall'Aula in protesta. 
20:09Scintille tra Renzi e ScarpinatoL'ex-magistrato ha dato della "facciatosta" al leader Iv per aver detto che a suo parere il 41 bis non va toccato perché è una "vittoria della politica".  Al termine degli interventi dei gruppi, Renzi ha chiesto la parola a "titolo personale" per ribattere: "Il senatore Scarpinato ha iniziato dandomi della 'facciatosta' perché si è sentito chiamato in causa quando ho parlato di magistrati che in nome di una fantomatica trattativa che è stata smentita, hanno costruito carriere. Vorrei che fosse messo agli atti del verbale che mi riferivo esattamente a lui". E aggiunge: "Prima di venire a dare della facciatosta a me spieghi le sue frequentazioni con Palamara e l'atteggiamento folle contro le istituzioni. Per me Scarpinato si deve vergognare". 
20:29Serracchiani: "Mozione di censura a Delmastro""Depositiamo una mozione di censura per chiedere la revoca della deleghe» per il sottosegretario alla Giustizia Delmastro. Lo ha annunciato la capogruppo del Pd alla Camera, Debora Serracchiani, a Porta a Porta.
21:50Meloni: "E' sfida allo stato, non al governo" "La sfida non è al governo, la sfida è allo Stato e ci riguarda tutti. Non è un tema di politica, non è un tema di destra e sinistra". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, in un intervento telefonico a 'Stasera Italia' su Rete4.