Venerdì 19 Aprile 2024

Discorso di fine anno di Mattarella, le reazioni dei politici

Draghi: "Parole che toccano il cuore di tutti i cittadini". Un coro di grazie al capo dello Stato

Roberto Fico e il presidente  Sergio Mattarella

Roberto Fico e il presidente Sergio Mattarella

Roma, 31 dicembre 2021 - Tante le reazioni del mondo della politica al discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l'ultimo perché il 3 febbraio conclude il suo settennato. Eccone alcune:

Il testamento di Mattarella - di Piefrancesco De Robertis

Draghi

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha ringraziato Mattarella per l'invito all'unità nazionale, alla solidarietà, al patriottismo. "Sono parole che toccano il cuore di tutti i cittadini. È il miglior augurio di buon anno per l'Italia".

Casellati

La presidente del Senato, Elisabetta Casellati: "Condivido l'apprezzamento del Presidente Mattarella sul senso di responsabilità dei cittadini che, di fronte ad una emergenza senza precedenti come il Covid, hanno saputo rialzare la testa e ripartire. Ripartire da un punto di vista sanitario con i vaccini e da un punto di vista economico contribuendo con il loro lavoro ad una forte ripresa economica". Aggiungendo: "Ringrazio il Presidente Mattarella per l'autorevolezza e l'equilibrio che hanno ispirato il suo operato". 

Fico

"Al Presidente Mattarella voglio rivolgere un sincero e non rituale ringraziamento. Per le parole di stasera e soprattutto per quanto ha fatto in questi sette anni da garante della Costituzione e dell'unità nazionale. Con saggezza e autorevolezza ha ispirato la nostra comunità, sostenendola e accompagnandola in uno dei periodi più complessi della sua storia",  afferma il presidente della Camera Roberto Fico.

Di Maio

Su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, scrive: "Mattarella è il simbolo dell'unità nazionale" e "ha sempre trasmesso fiducia, certezze e serenità". "Grazie al Presidente Mattarella, che nei momenti più bui e davanti alle fragilità di un popolo lacerato dalla pandemia, ha preso sulle proprie spalle l'intero Paese", scrive Di Maio, "non ci ha mai fatto mancare il suo supporto, tracciando la strada da seguire, sempre attento alle esigenze di tutta la collettività". 

Brunetta

"Grazie, presidente Mattarella. Grazie per le parole sincere, non retoriche, essenziali. Valore della comunità, della responsabilità, dell'unità nazionale e della coesione: il 'volto autentico dell'Italia' saprà raccogliere la sfida", il cinguettio del ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta.

Salvini

"Grazie al presidente Mattarella, di tutto e per tutto. Condividiamo con il presidente l'orgoglio e il ringraziamento per tutti gli italiani, dal personale sanitario, ai volontari ed alle forze dell'ordine, che hanno dimostrato responsabilità, pazienza, dignità, forza e coraggio in mesi di gravi difficoltà", è stato il commento del segretario leghista Matteo Salvini.

Renzi

"Grazie Presidente Mattarella per questo 2021 in cui l'Italia ha scelto il futuro cambiando il Governo. Grazie per questi sette anni, intensi e difficili ma pieni di coraggio e bellezza. Grazie infine per il giusto richiamo all'importanza decisiva dei vaccini. Buon 2022, caro Presidente, buon 2022 Italia", il pensiero di Matteo Renzi.

Letta

"Grazie al Presidente Mattarella per questi sette anni di servizio alle istituzioni, da campione dell' Interesse Generale. E grazie per le esortazioni del discorso di fine Settennato. La più impegnativa e bella è per me la sfida a dare risposte ad angosce e speranze dei giovani", twitta il leader del Pd, Enrico Letta.

Speranza

Un semplice "Grazie Presidente Mattarella" è il tweet del ministro della Salute, Roberto Speranza.

Conte

Ringraziamenti al capo dello Stato anche dal leader del M5s Giuseppe Conte: "Le parole di Mattarella dipingono l'orizzonte di un impegno politico a cui non possiamo sottrarci". "Il bisogno di consegnare il testimone ai nostri giovani; l'esigenza di contrastare precarietà e disuguaglianze guardando in faccia la realtà senza filtri di comodo; la sfida della transizione ecologica e digitale. E poi l'appello all'unità e alla responsabilità di ognuno in questi momenti così difficili in cui dobbiamo essere compatti, trovando nella solidarietà, nella coesione, nella forza morale la speranza e la fiducia per non lasciarci mai scoraggiare. Sono tutti messaggi che rafforzano l'orgoglio che provo nell'aver vissuto - insieme a tutti i cittadini italiani - i momenti più duri di questi anni potendo contare su una guida sempre attenta alle esigenze reali delle persone, all'interesse generale, al bene dell'Italia. Grazie Presidente Mattarella, da tutti noi".

Meloni

"Un grazie sincero al Presidente Mattarella per le sue parole di commiato, alte e di grande valore istituzionale. Il suo discorso di commossa vicinanza agli italiani di ogni ceto, lo stimolo per proseguire a rialzare la testa e il ringraziamento alle categorie e agli uomini delle Istituzioni, fanno di questo messaggio di fine anno la degna alta e nobile conclusione di un difficile settennato" commenta Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia.  "Il suo è il miglior augurio che alla più alta tra le Istituzioni salga persona capace di svolgere l'alto magistero con lo spirito patriottico che serve alla nostra Italia. Nel ringraziarlo ancora ci uniamo al suo auspicio. Se qualcuno volesse nuovamente utilizzare l'allarme Covid, per indurre il Presidente a modificare il suo pensiero e riproporne strumentalmente la rielezione, sappia che Fratelli d'Italia -conclude Meloni- sarebbe contraria. Con rispetto ma con altrettanta fermezza".