Mercoledì 24 Aprile 2024

Di Maio inviato Ue nei Paesi del Golfo, c’è il sì degli ambasciatori. Anche l’Italia è d’accordo

Ma la Lega protesta: una mancanza di rispetto

Roma, 27 aprile 2023 - Di Maio inviato Ue nel Golfo ora ha anche l’ok del Cops.

Di Maio inviato Ue nei paesi del Golfo
Di Maio inviato Ue nei paesi del Golfo

Il Comitato politico e di sicurezza, organo del Consiglio Ue composto dagli ambasciatori degli Stati membri, questa mattina ha ratificato la nomina dell’ex ministro degli Esteri a Rappresentante speciale dell’Ue nei Paesi del Golfo.

"Nomina senza discussione”

Il passaggio della nomina - secondo quanto apprende l’AGI da fonti diplomatiche - è avvenuto senza discussione.

Ma non si placano le polemiche. Fonti della Lega continuano a parlare di “ipotesi” e ribadiscono: “Grave mancanza di rispetto verso gli elettori italiani - che ne hanno bocciato sonoramente l’operato -, verso il governo italiano che non lo sostiene e verso i tanti bravi diplomatici italiani che avrebbero avuto le carte in regola per ambire al ruolo’’. 

Sullo stesso filone le dichiarazioni di Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia.

“Di Maio inadeguato”

“Le procedure burocratiche non fanno di Di Maio uno statista. Ribadisco che è totalmente inadeguato per il ruolo di rappresentante dell’Unione europea nell’area del Golfo e che il governo italiano ha ribadito, più volte, che non si tratta di una sua proposta. L’ostinazione delle burocrazie europee nell’andare avanti è davvero censurabile. Di Maio è incompetente, inadeguato, inadatto per questo e per qualsiasi altro incarico. Rinunci per non umiliare l’Europa e per non fare un affronto all’Italia e agli stessi elettori che non si sono riconosciuti in lui che ha preso lo ‘zero virgola’ alle recenti elezioni. Dimostrandosi un fallito anche sotto il versante della politica”.