Chi sono i ministri 5 Stelle nel governo Draghi

L'ala più ortodossa del Movimento sarebbe pronta a richiedere ai tre ministri pentastellati di ritirarsi dall'esecutivo

Stefano Patuanelli, ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali (Ansa)

Stefano Patuanelli, ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali (Ansa)

Roma, 15 luglio 2022 - Sono in tutto 9 gli esponenti provenienti dal Movimento 5 Stelle che fanno parte del governo del premier dimissionario Mario Draghi. Dopo Stamattina, dopo il confronto fra Giuseppe Conte e le delegazioni dei parlamentari pentastellati sulla crisi di governo e sulle strategie da attuare in vista dell'appuntamento di mercoledì prossimo quando Draghi parlarerà a Camera e Senato, è emersa un'indiscrezione secondo cui l'ala più ortodossa del Movimento sarebbe pronta a richiedere ai tre ministri M5S di ritirarsi dal governo.

Delle dimissioni insomma, non richieste dal presidente Conte, ma dallo zoccolo duro di deputati e senatori pronto a proseguire nel muro contro muro e, quindi, a far tramontare definitivamente l'ipotesi di un nuovo sostegno al premier. Ecco chi sono i ministri cinque stelle e gli esponenti nel governo pentastellati.

M5S: ministri ed esponenti al governo

Sono tre i ministri del Movimento 5 Stelle al governo: Federico D'Incà (Rapporti con il Parlamento), Fabiana Dadone (Politiche giovanili) e Stefano Patuanelli (Politiche agricole). C'è poi anche una viceministra, Alessandra Todde allo Sviluppo economico. Mentre sono cinque i sottosegretari rimasti: Carlo Sibilia all'Interno, Ilaria Fontana alla Transizione ecologia, Giancarlo Cancelleri alle Infrastrutture e mobilità sostenibili, Rossella Accoto al Lavoro e Politiche sociali, Barbara Floridia all'Istruzione.

I nove sono quel che resta della delegazione pentastellata nell'esecutivo Draghi dopo la scissione dei dimaiani di Insieme per il Futuro. Si tratta appunto del ministro degli Esteri Luigi Di Maio, della viceministra dell'Economia Laura Castelli e dei sottosegretari Dalila Nesci (Sud e Coesione Territoriale), Manlio Di Stefano (Esteri), Anna Macina (Giustizia) e Pierpaolo Sileri (Salute).